La simultanea col Maestro

c02b96c5-d242-44d6-9afc-129416c2f537


Daniel Dardha impegnato nella partita contro Lapo Roccanti

Di Daniel Dardha, quattordicenne Maestro Internazionale e campione assoluto del Belgio, abbiamo già parlato: avrebbe dovuto essere con noi per il CIS 2020 se il Covid non avesse mutato i piani di tutti. In questo periodo in cui oltre agli scacchi online rimane poco altro, invece di affannarci nell’ennesimo torneo virtuale abbiamo deciso per una iniziativa un po’ meno inflazionata invitando Daniel ad una esibizione simultanea online. Daniel ha gentilmente accettato e così, giovedì scorso, è andata in rete una entusiasmante sfida contro 17 avversari tra soci ed amici dell’Associazione con molti giovani scacchisti toscani.

Solo in due sono riusciti a dar filo da torcere al giovane maestro: Daniele Bettazzi è riuscito a strappare l’unica vittoria per gli sfidanti, costruendo una posizione sin dall’inizio molto solida e sfruttando alla perfezione un errore di Daniel in mediogioco. Forse ancora più sorprendente la patta strappata da Lapo Roccanti in una partita in cui entrambi i giocatori hanno avuto le loro occasioni. Tutte vinte da Daniel invece le rimanenti 15 sfide che hanno visto giocare sia amatori di una certa esperienza (prime e seconde categorie nazionali) che non classificati tra cui una nutrita schiera di giovani promettenti e anche qualche coraggioso principiante. Per tutti è stata una serata particolare e divertente da cui si potranno sicuramente trarre spunti per migliorarsi.

Be Sociable, Share!

    Leave a Reply

    You can use these HTML tags

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>