Grande festa per gli scacchi al Teatrodante Carlo Monni

simultanea2017La simultanea scacchistica del Maestro FIDE Doriano Tocchioni è stata un grande successo, al di là di ogni piú rosea aspettativa. Molto bella la cornice logistica offerta dal recentemente rinnovato foyer del Teatrodante Carlo Monni, ma, soprattutto, eccezionale l’entusiasmo e la partecipazione. Le venti scacchiere, preparate nel pomeriggio, si sono riempite una dopo l’altra. Tutte! Diversi i giovani (anche un giovanissimo, cui facciamo i nostri migliori auguri), molti vecchi amici che non vedevamo da un pezzo, e anche diversi forti giocatori (tre prime categorie nazionali), che hanno reso l’impresa di Doriano tutt’altro che una passeggiata. Oddio, piú che una passeggiata si è trattato di una mezza maratona, visto che, data la disposizione della sala, il Maestro è stato costretto a farsi piú di 50 metri a mossa, ed è stato in piedi davanti alle scacchiere per oltre 4 ore e un quarto. Cosí, a notte fonda, il bravo Daniele Bettazzi, giocando con precisione un finale di torri, ha costretto all’unica resa l’ormai esausto Doriano, che non aveva peraltro lasciato scampo a nessun altro dei venti avversari.

Al Maestro Tocchioni va il caloroso e sincero ringraziamento da parte di tutta l’Associazione, per aver reso possibile questa bellissima serata. Speriamo che l’entusiasmo che ha saputo trasmettere porti frutto, e che i tanti che si sono avvicinati – come spesso accade, un po’ timidamente – trovino motivo per continuare con noi la loro avventura scacchistica.

 

Be Sociable, Share!

    Leave a Reply

    You can use these HTML tags

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>