4° Campi Bisenzio Chess Games by Night ELO < 2200

Per tutti gli appassionati che non hanno troppi week-end liberi… 😉 è in arrivo un nuovo torneo serale con variazione ELO.

I dettagli del bando sono disponibili qui.

Tutti i giovedí dal 10 novembre al 22 dicembre (con l’eccezione dell’8 dicembre che è festa), dalle ore 21.00 per 90′ secchi.

Preiscrizioni già possibili su Vesus.org.

Assembea dei soci

Giovedì 3 novembre alle ore 21.30, presso la sede di via del Lavoro 19, si svolgerà l’Assemblea Ordinaria dei soci con un ordine del giorno molto ricco:

  1. Quote anno 2017.
  2. Partecipazione al C.I.S. 2017.
  3. Acquisizione materiale didattico, agonistico e di propaganda/gadget
  4. Acquisizione materiale agonistico.
  5. Acquisizione materiale di propaganda.
  6. Programmazione attività agonistica 2017.
  7. Decisione della quota da versare al centro pastorale.
  8. Organizzazione viaggio ad un torneo nellanno 2017 per i soci e non soci.
  9. Programmazione attività di laboratorio scacchistico e si formazione per lanno 2017.
  10. Approvazione bilancio 2016 e bilancio preventivo 2017.
  11. Decisioni riguardanti la decisione del Presidente dellA.S.D. Scacchi Bisenzio di voler riprendere la carriera arbitrale.

Vista la quantità di carne al fuoco, si raccomanda la massima puntualità.

Tutti i venerdí, impariamo gli scacchi insieme!

IMG-20160917-WA0000Vogliamo ricordare a tutti che il Laboratorio di Scacchi del Venerdí sera è ricominciato!

Gli incontri sono un modo informale di imparare a giocare (vedi articolo qua sotto) e sono indirizzati a tutti. Abbiamo nuovi partecipanti, ma non vorremmo perdere i vecchi 😉 !

Invitiamo dunque tutti gli interessati ad unirsi a noi e partecipare agli incontri che si svolgono tutti i venerdí sera dale 18.30 alle 20 circa presso l’Oratorio Totus Tuus in via del Lavoro 19 a Campi Bisenzio. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita!

Laboratorio di Scacchi: si ricomincia!

IMG-20160423-WA0003Dopo la pausa estiva, riprendoneranno presto gli appuntamenti scacchistici del venerdì, presso l’Oratorio “Totus Tuus”!

Gli incontri hanno le stesse modalità e finalità di quelli che si sono svolti lo scorso anno: avvicinare chi è completamente a digiuno e vuole imparare regole e principi basilari, ed offrire ai principianti, che magari le regole le conoscono già ma non hanno significative esperienze di gioco a livello agonistico, un ambiente amichevole dove divertirsi ed esercitarsi senza troppa pressione, potendo usufruire di qualche consiglio da parte dei soci piú esperti che partecipano agli incontri.

Come al solito non ci sono barriere di età, anche se speriamo di attrarre principalmente bambini in età scolare, e – sempre come al solito – la partecipazione è completamente gratuita! Perché non provare?

Ci vediamo dunque a partire da Venerdí 16 settembre, tutti i venerdí dalle 18.30 alle 20.00 circa all’Oratorio “Totus Tuus”, via del Lavoro 19 Campi Bisenzio.

Arrivederci!

 

Gli scacchi invadono il parco Iqbal

13669124_1800195400216865_1734220916833119169_nSono state due belle giornate di sole, divertenti e participate, quelle che hanno visto la nostra Associazione promuovere gli scacchi in occasione della manifestazione “Luglio Bambino” che si è tenuta quest’anno al parco Iqbal a Campi Bisenzio.

Un plauso va al Presidente Dante che si è sobbarcato gran parte dell’organizzazione, ed ai soci che hanno partecipato (Valentina, Francesco, Federico, Gabriele) contribuendo a rendere possibile l’evento. Come già avevamo riscontrato in occasione della festa di fine anno scolastico delle scuole La Pira, la risposta dei bambini quando viene loro proposto di imparare giocando è sempre piena di entusiasmo, difficile da spiegare a parole ma probabilmente percepibile dalle belle foto che trovate sulla pagina facebook dell’evento o nella nostra galleria.

Se l’evento vi fosse “scappato”, non preoccupatevi, ci sarà molto probabilmente un bis, i primi di Settembre, presso l’Oratorio Totus Tuus che ospita la nostra Associazione: seguite il sito web per avere aggiornamenti al riguardo.

Già sicura invece è la ripresa, a partire dal 16 settembre degli incontri scacchistici per bambini e principianti in genere, che terremo come lo scorso anno tutti i venerdì dalle 18.30 alle 20.00 presso l’Associazione. Speriamo di ritrovarci con tutti i ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno, e molti di piú!!

Buone Vacanze a Tutti!

Scacco Bambino!

Reduce da una vivace e partecipata giornata di scacchi assieme ai ragazzi delle scuole La Pira di San Donnino, che festeggiavano la fine dell’anno scolastico (galleria fotografica qui), l’Associazione Scacchi Bisenzio sarà di nuovo impegnata a promuovere il gioco giovedí 14 e venerdì 15 dalle ore 18.00 alle 20.00 presso il Parco Iqbal a Campi Bisenzio, nell’ambito dell’annuale manifestazione “Luglio Bambino”.

Tutti i bambini (dai 90 anni in giú) sono invitati a partecipare. Vi attenderemo, muniti degli attrezzi del mestiere (compreso lo scacchierone gigante).

Voi portatevi dietro entusiasmo e voglia di divertirvi! A presto!

La Rocca in serie C!

imageEbbene sí, all’inizio dell’anno pensavamo di aver semplicemente rafforzato la squadra con gli innesti di David Mirulla e Federico Bonechi, poi, poco a poco, abbiamo iniziato a farci la bocca, perché i risultati arrivavano con facilità imprevista. Un unico scivolone a Pistoia ha costretto la squadra a giocare col coltello fra i denti fino alla fine, ma per l’appunto con la vittoria nell’ultimo turno la promozione in serie C si è finalmente concretizzata! Un bel risultato per una società giovane con solo due anni di esperienza competitiva alle spalle.

Il prossimo anno sarà tutta un’altra storia… ma per ora godiamoci il risultato, ringraziando non solo i due sopracitati neo-acquisti, ma tutti coloro che hanno partecipato e sopratutto le nostre colonne storiche, Fabrizio Rossi e Stefano Mordini che hanno giocato quasi tutti i turni portando a casa punti preziosissimi.

Infine, con sincera ammirazione e un pizzico d’invidia, vogliamo dire bravi! ai nostri ultimi avversari dell’A. D. Firenze Scacchi, che hanno schierato una squadra fatta soprattutto di ragazzi preparati e coraggiosi (vedi foto a fianco), interpretando nel migliore dei modi il senso di un campionato di “Promozione”. In bocca al lupo per il loro futuro scacchistico!

 

Torneo serale omologato FSI

Torneo IntrasocialeAnche quest’anno organizziamo un torneo serale omologato FSI.

Il torneo si terrà presso la sede di gioco dell’Associazione in via del Lavoro 19 a Campi Bisenzio, nelle seguenti date:

da giovedí 19 Maggio a giovedí 30 Giugno per sei settimane consecutive, con inizio delle partite alle ore 21.15 e cadenza di gioco di 90′ per tutta la partita.

La partecipazione è limitata ai tesserati FSI con ELO < 2200.

Per le quote di iscrizione ed ulteriori dettagli rimandiamo al bando e, come al solito, raccomandiamo la preiscrizione su Vesus.

Nuovo Corso per Principianti

Corso per ragazzi

A partire dal mese di Aprile, il consuteto appuntamento pomeridiano del venerdì acquisterà per diverse settimane la forma piú strutturata di

Corso per Principianti.

L’obbiettivo è quello di attrarre grandi e piccini che desiderino apprendere i fondamenti del gioco. Non è richiesta nessuna conoscenza preliminare, e, come per tutti i precedenti corsi introduttivi effettuati dalla nostra Associazione, la partecipazione è gratuita!

Appuntamento dunque dalle 18.30 alle 20.00 tutti i Venerdí dall’8 Aprile al 27 Maggio presso i locali dell’Oratorio Totus Tuus, in via del Lavoro 19 a Campi Bisenzio. 

Il nuovo anno e l’inizio di una nuova avventura

image

Buon 2016 a tutti!

Questo nuovo anno vede la nostra associazione ripartire con una novità importante:

L’ASD Scacchi Bisenzio cambia la sua sede di gioco!

Dopo cinque anni di permanenza presso il Circolo ARCI Rinascita, che ci ha visto nascere ed irrobustirci, fino a raggiungere, nel 2014 l’agognata affiliazione alla FSI e poi, pian piano, divenire una realtà sempre piú presente e propositiva nel panorama scacchistico dell’area fiorentina, il 4 gennaio scorso il nosro Presidente ha firmato un accordo con il circolo ANSPI legato alla parrocchia di Santo Stefano, nel centro di Campi Bisenzio, che aprirà i suoi bei locali a alla nostra associazione nell’ambito di una mutua collaborazione che si prospetta estremamente stimolante.

La nuova sede di gioco si trova dunque in Via del Lavoro, 19. In questa nuova sede inizieremo a riunirci da giovedí 7 gennaio.

Gli orari degli appuntamenti del giovedì e del venerdì rimangono invariati:

  • Il giovedí, dalle 20.30 alle 23.30 circa, spazio per il gioco libero tra i soci
  • Il venerdí, dalle 18.30 alle 20.00 circa, un incontro dedicato ai giovani che desiderano avvicinarsi al gioco

Tutte le attività straordinarie (ad esempio i corsi del Maestro Marmili) che si sono svolte sino ad oggi al circolo ARCI, continueranno secondo il calendario stabilito nei nuovi locali di Via del Lavoro.