12° Intrasociale

Il 12° Torneo Intrasociale della nostra associazione si svolgerà a partire dal 2 di maggio con la consolidata formula dei sei turni serali, ogni giovedì dalle ore 21:00.

Il torneo non è omologato, quindi è aperto a tutti. Venite numerosi!

I dettagli come da bando qui sotto:

 

Firenze Scacchi di nuovo in A1!

FamigliaMoschini

FirenzeScacchiA1

Sia concesso prima di tutto spiegare l’inusuale “doppia foto”: il raggruppamento di quest’anno era dedicato alla memoria del grandissimo amico Franco Moschini che ci ha lasciati qualche tempo fa. I suoi familiari hanno gentilmente acconsentito a partecipare alla premiazione per ricevere una targa in ricordo di Franco e dell’evento. Un piccolo gesto con cui abbiamo voluto esprimere un universale sentimento di affetto e di amicizia per colui che per molti è stato compagno di tante avventure scacchistiche e per tutti, anche chi lo ha conosciuto meno, un maestro di gentilezza, affabilità, cortesia. 

Veniamo ora alla seconda foto e alla cronaca: Il circolo fiorentino Firenze Scacchi, che ha anche collaborato con la nostra Associazione per la preparazione dell’evento – e cogliamo qui l’occasione per i piú sentiti ringraziamenti – ha letteralmente fatto saltare il banco ottenendo una doppia promozione:

Sbarca in serie B “Rifredi 1883” che ha superato nella classifica finale i nostri “Tapironti Crepuscolari“, squadra solida e motivata cui è stata fatale proprio la sconfitta con i fiorentini. Tra i giocatori di Rifredi vogliamo citare, e non è una novità, l’ottimo 4 su 4 con cui il giovane Lapo Roccanti ha conquistato la prima categoria nazionale.

I giovani sono stati anche i veri e propri mattatori della squadra principale di Firenze Scacchi che torna in A1! Alberto Landi e Roberto Colombo, schierati in prima e seconda scacchiera, hanno chiuso con un 3,5/4 il primo e 2,5/4 il secondo, dando un contributo decisivo alla conquista della promozione. Roberto ha anche raggiunto la quota 2200 Elo che lo fa diventare Maestro FSI! 

La nostra formazione “La Rocca” ha ottenuto la permanenza nella categoria con un buon terzo posto. Poteva andare anche meglio, ma la domenica è stata faticosa per una squadra in cui quattro giocatori hanno dovuto sostenere tutto il peso del torneo. Un po’ deludente invece la prestazione di “Campi Minati” che si è salvata per un pelo, complice l’imbarazzante 0 su 8 delle terze e quarte scacchiere: gli avversari erano sí piú forti, ma rimanere completamente a bocca asciutta sfida le leggi della statistica. Andrà meglio il prossim’anno… speriamo.

Ulteriori foto dell’evento sono disponibili nella Galleria.

Scacchi di serie A a Campi Bisenzio!

dorianovincitore-e1483728516336

Il Maestro FIDE Doriano Tocchioni, prima scacchiera de “La Rocca”, premiato a Montecatini

Tra tutti gli eventi scacchistici promossi negli anni dalla nostra Associazione, questo è sicuramente il piú eccezionale! Grazie alla felice collaborazione con l’Associazione fiorentina Firenze Scacchi e al supporto dei nostri sponsor siamo riusciti a portare a Campi Bisenzio due dei raggruppamenti del Campionato Italiano a Squadre 2019 (uno di serie A2 e uno di serie C).

In questa occasione, che per Campi Bisenzio è davvero speciale, tanto da meritare il patrocinio del Comune, vedremo impegnate ben dodici squadre che porteranno a Campi oltre cinquanta giocatori di grande caratura inclusi Maestri Internazionali e Maestri Fide e molte giovani speranze dello scacchismo italiano tra cui il Mestro Fide Alberto Landi, e i forti Candidati Maestri Colombo ed Esposti.

L’evento avrà luogo nel fine settimana tra il 15 e il 17 marzo presso il Circolo Ricreativo ARCI Rinascita Piazza Matteucci n. 11

In particolare le partite si giocheranno:

venerdì 15 marzo 2019: 1° turno ore 19.00,
sabato 16 marzo: 2° turno ore 9.30 e 3° turno ore 15.00, 
domenica 17 marzo: 4° turno ore 9.30 e 5° turno ore 15.00

La nostra associazione partecipa con ben tre formazioni: “La Rocca” competerà in A2 contro le squadre dell’ASD Firenze Scacchi, del D.L.F. Firenze Scacchi, di Frascati Scacchi, degli “Orlandi Furiosi” di Terni e di “Simply” Siena.

In serie C, invece, le nostre due formazioni (“Speedy Pizza – Tapironti Crepuscolari” e “Il Girasole – Campi Minati”) dovranno vedersela (oltre che tra di loro, purtroppo) con altre quattro compagini toscane provenienti da Firenze (due squadre di Firenze Scacchi), Pisa e Livorno, in un girone che si annuncia molto competitivo.

Link utili:

Terminiamo invitando tutta la cittadinanza, gli appassionati ed i curiosi, ad assistere alle partite, e a supportare (in rispettoso silenzio, come si addice ad un evento scacchistico 😉 ) le squadre della nostra città! 

Assemblea dei Soci

15043014786451753422181.jpgÈ convocata per giovedí 17 gennaio prossimo alle ore 20.30 l’Assemblea dei Soci che avrà come principale punto all’ordine del giorno la sostituzione dei consiglieri dimissionari. Di seguito l’ordine del giorno completo

  1.  Nomina consiglieri
  2. CIS 2019
  3. bilancio 2018
  4. programmazione attività agonistica del primo semestre 201
  5. programmazione attività agonistica del primo semestre 2019
  6. varie ed eventuali

Si raccomanda la presenza, personale o per delega, e la puntualità.

Giovanni Pieri campione sociale! (…e altre note di fine anno)

whatsapp-image-2018-12-20-at-22-45-56Giovedí 20 si è concluso formalmente il torneo sociale 2018: l’ultimo turno, giocato la settimana precedente, aveva visto l’inaspettata vittoria di Francesco Barbieri contro Stefano Mordini, che unita alla patta tra Giovanni Pieri e Paolo Nistri, ha dato al torneo un ancor piú inaspettato vincitore: Giovanni, non-classificato-ma-primo-classificato, chiude il torneo a 4,5/6, battuto soltanto da Stefano che aveva monopolizzato la prima parte del torneo, e dunque, nonostante i due stop finali, si aggiudica il secondo posto con 4/6. Al terzo posto, sempre con 4/6, un’altra sorpresa, la Presidente Valentina.

Assieme alla premiazione del torneo sociale si è consumata anche una piccola festicciola prenatalizia, durante la quale è stato consegnato a Leyla e Gabriele l’attestato di frequenza al Laboratorio Scacchistico (…e i compiti per le vacanze!), ci siamo scambiati gli auguri e abbiamo ricevuto la graditissima visita del  Candidato Maestro Giovanni Innocenti. che svariate volte negli anni passati, quando era meno assorbito dagli impegni universitari, ha collaborato con la nostra Associazione per iniziative di promozione del gioco. 

Ultima bellissima notizia: l’ASD Scacchi Bisenzio ospiterà uno dei gironi del Campionato Italiano a Squadre di serie A2! Campi Bisenzio vedrà dunque, il prossimo anno, un torneo di altissimo livello: un’occasione formidabile per avvicinarsi agli scacchi. Seguiteci sul blog, pubblicheremo presto tutti i dettagli per seguire questo evento davvero straordinario!

XI Open Intrasociale: Ultimo turno!!

loghi

Finale al fotofinish per il torneo intrasociale: 

Con la sconfitta di Stefano al 5° turno, ad opera di Dante, ben quattro giocatori possono ancora aspirare al primo posto. La giornata finale si annuncia dunque combattutissima! Ecco la classifica provvisoria:

ID Nome Rating Titolo Punti
1 Stefano Mordini 1711 2N 4,0
2 Giovanni Pieri 1409 NC 4,0
3 Valentina Pecchioli 1316 NC 3,0
4 Dante Mastrostefano 1505 2N 3,0
5 Paolo Nistri  1556 3N 2,5
6 Francesco Barbieri 1493 3N 1,5
7 Luigi Finizio 1449 NC 1,0
8 Marco Rufolo  1472 3N 1,0

 

Ed infine gli accoppiamenti del 6° e ultimo Turno:

Tav  Bianco  Nero 
 1 Stefano Mordini Francesco Barbieri
 2 Paolo Nistri Giovanni Pieri
 3 Dante Mastrostefano Marco Rufolo
 4 Valentina Pecchioli Luigi Finizio

Torneo Sociale dell’ASD Scacchi Bisenzio

loghiLa stagione dei tornei continua con l’

11° Open Intrasociale di scacchi,

torneo serale di 6 turni non valido per le variazioni Elo, che inizierà giovedí 8 novembre e proseguirà per sei settimane consecutive fino a concludersi il 13 dicembre. Il torneo, che è aperto a tutti, decreterá il campione sociale per l’anno 2018 dell’ASD Scacchi Bisenzio

 

Lapo Roccanti domina il 7° Chess Games by Night

lapoÈ nuovamente Lapo! Non piú una sorpresa, non piú una novità. Con un altro inequivocabile 6 su 6, il sedicenne fiorentino sbanca nuovamente il Chess Games by Night, dimostrando una sempre piú marcata maturità scacchistica: preciso e puntuale nello sbarazzarsi degli avversari “facili”, tenace nel difendere posizioni inferiori, per nulla timido nella ricerca di complicazioni e capace di sfruttare a suo vantaggio le imprecisioni degli avversari. Ancor piú della performance da 2400 e della valanga di punti Elo guadagnati, parlano a suo favore le vittorie contro i piú quotati avversari Daniele Bettazzi e Nima Shafiei. La 1N è ora davvero vicina: un grande in bocca al lupo da tutti gli amici di Schacchi Bisenzio.

Per la cronaca segnaliamo il secondo posto di Daniele Bettazzi che ha ceduto un solo punto proprio a Lapo, e il terzo posto di Fabio Marcelli che ha giocato un ottimo torneo chiudendo la brillantemente sua tranche FIDE con un meritato passaggio diretto alla 2N! Complimenti e arrivederci alla prossima! 

 

Convocazione Assemblea dei Soci

15043014786451753422181.jpgMercoledì 3 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso la sede di gioco posta in Via Baracca 2/a a Campi Bisenzio, è convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci con il seguente ordine del giorno:

  1. CIS 2019
  2. discussione sulla partecipazione alle attività dell’Associazione
  3. bilancio 2018
  4. mandato di apertura conto Poste Italiane
  5. acquisizione materiale didattico, agonistico e di propaganda / gadget
  6. programmazione attività di laboratorio scacchistico e di formazione per il primo semestre 2019
  7. varie ed eventuali

Si raccomanda la partecipazione personale all’Assemblea, o in subordine, per delega.

Buone vacanze e arrivederci a settembre!

13669124_1800195400216865_1734220916833119169_nLe attività dell’ASD Scacchi Bisenzio si interrompono ad agosto per la pausa estiva! Ci rivediamo a settembre per la ripresa delle attività settimanali (incontri per giovani e adulti il giovedì sera), ma soprattutto per il 

7° Torneo Campi Bisenzio Chess Games by Night

Si parte il 6 settembre e si gioca per 6 turni con cadenza 70’+20″ a testa.

Il torneo è valido per le variazioni ELO standard (limite ELO per la partecipazione 2200).

Tutte le informazioni nel BandoPrenotatevi su Vesus!