Corso di scacchi per grandi e piccini.

Inizia ad ottobre un corso di scacchi di 8 lezioni tenuto dal Maestro Tommaso Bartolini, Istruttore della Federazione Scacchistica Italiana. Il corso si terrà ad un livello elementare, adattandosi eventualmente all’esperienza e alle conoscenze dei partecipanti. Prezzo agevolato per i soci. Tutti i dettagli nel bando in fotografia.

Associazione e tesseramento FSI per l’anno 2022

È possibile associarsi all’ASD Scacchi Bisenzio e contestualmente acquisire il tesseramento alla FSI che consente di disputare i campionati nazionali e i vari tornei agonistici.

Per l’anno 2022 l’Assemblea dell’11 novembre scorso ha determinato le quote associative come da tabella riportata qui sotto. Le quote comprese in tabella comprendono anche l’Associazione al circolo ARCI necessaria per poter svolgere attività presso la sede di gioco. 

Associazione con
Tessera FSI Agonistica
Euro 120
Associazione con
Tessera FSI Ordinaria
Euro 100
Associazione con
Tessera FSI Junior
Euro 30

Che desidera entrare a far parte dell’Associazione è invitato a versare quanto prima la quota associativa in modo da consentire di inviare alla Federazione la documentazione necessaria per i tesseramenti possibilmente entro la fine del mese. Ricordiamo infatti che la Tessera FSI per l’anno 2022 consente anche di prendere parte ai tornei che si dovessero svolgere per tutto il mese di dicembre.

Per associarsi inviate una mail a info@scacchibisenzio.it allegando la ricevuta di pagamento a mezzo:

  1. bonifico bancario sul conto IT57L0760102800001057348110 intestato ad ASD Scacchi Bisenzio
  2. bollettino postale sul conto 001057348110 intestato a ASD Scacchi Bisenzio

scrivendo nella causale: Associazione 2021 con Tessera Agonistica/Ordinaria/Junior a secondo delle necessità.

Alternativamente, la quota può essere consegnata in contanti durante gli incontri del giovedì sera.

Per ulteriori informazioni scrivici sull’e-mail: 

 info@scacchibisenzio.it scacchi.bisenzio@gmail.com

o invia un messaggio al numero di telefono 3208992589

Grande evento scacchistico a Campi

AngelikaNel prossimo fine settimana si terrà a Campi un interessantissimo evento scacchistico.

Come ormai è tradizione da alcuni anni, la nostra Associazione ospita un raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre di Serie A2, Serie B e Serie C.

Si gioca venerdì sera (inizio alle ore 17), sabato mattina (ore 9.30), sabato sera (ore 15) e domenica (mattina e sera, stessi orari di sabato) presso il circolo ARCI Rinascita di p.zza Matteucci 11.

La nostra Associazione partecipa con una squadra in A2 sponsorizzata da The Chess Store Marsili’s e una in serie C sponsorizzata da ItalfamaUna terza squadra imbottita di giovanissimi (sponsor Centro Edile) sarà invece a Seravezza per il campionato di Promozione.

La manifestazione campigiana vedrà la partecipazione di quasi 100 giocatori tra cui Grandi Maestri e Maestri Internazionali.

Nelle nostre compagini, oltre al Maestro e Istruttore dell’Associazione Tommaso Bartolini, e al Maestro FIDE fiorentino Doriano Tocchioni, spiccano alcuni “innesti” di grande valore: il Maestro Internazionale Vladimir Doncea (con noi ormai da diversi anni, in occasione dei Campionati Italiani), il Maestro FIDE Sergio Braghetta e il Candidato Maestro Tiziano Patrignani. Nella serie C avremo il giovane Candidato Maestro campigiano Giovanni Innocenti e una piccola compagine di giocatrici e giocatori ucraini: la Candidata Maestra Angelika Valkova (che vedete nella foto), la Prima Categoria Nazionale Nadiya Lomakina e il Candidato Maestro Bogdan Mayka.

Dopo due anni funestati dal COVID si torna a giocare in maniera piú o meno normale, e, soprattuto, sarà consentito l’accesso al pubblico. Invitiamo dunque tutti gli interessati a dare venire a visitarci durante le partite per poter assaporare l’atmosfera di un grande torneo.

Addio Maestro Naumkin!

Il Maestro Naumkin affronta in simultanea alcuni giovani scacchisti di Scacchi Bisenzio

Il Maestro Naumkin affronta in simultanea alcuni giovani scacchisti di Scacchi Bisenzio

Dell’improvvisa scomparsa del GM Igor Naumkin, venuto prematuramente a mancare il 13 luglio scorso, mentre si trovava ad Asti durante uno dei suoi frequenti tour scacchistici nel nostro paese, si è parlato molto e anche solo una rapida ricerca sul web potrà permettere a chiunque di verificare quanto affetto il mondo scacchistico italiano abbia riservato a questo grande campione, e quanto rimpianto e commozione abbia suscitato la sua inaspettata scomparsa.

Igor Naumkin ha intrattenuto rapporti molto stretti anche con la nostra Associazione in ragione di una amicizia di lunga data con il nostro Presidente che lo ha spesso invitato per essere protagonista di eventi scacchistici. Molti soci di Scacchi Bisenzio hanno avuto il piacere di conoscere Igor personalmente, di cenare con lui, di farsi raccontare aspetti insoliti e curiosi della sua carriera scacchistica – e piú in generale della sua vita. Gabriele Miceli è fra coloro che hanno avuto particolare confidenza con il Maestro e ci piace rimandare al suo video di tributo umano e scacchistico, perché in esso il nostro ex socio trova il modo di raccontare – con grande sensibilità – anche quegli aspetti più complicati della vicenda umana di Igor Naumkin che hanno inevitabilmente contribuito a fare di lui il personaggio che abbiamo conosciuto, con la sua affabilità, generosità e, talvolta, anche i suoi eccessi che però sempre contribuivano ad esaltarne la simpatia.

Addio Maestro Igor. Ci mancherai.

Campionato provinciale giovanile U18

Riportiamo il bando disponibile anche sul sito Vesus.org per le preiscrizioni:

View Fullscreen

Sergio Mariotti in tour in Toscana

Festa-Mariotti-Mariotti-e-Passerotti-e1639320039991 Il GM Sergio Mariotti sarà protagonista questa settimana di una serie di incontri presso diversi circoli scacchistici toscani tra cui il nostro!

Ecco l’elenco degli incontri in programma:

Giovedí 10 marzo, ore 21: Campi Bisenzio, Via Baracca 2 c/o Circolo ARCI Dino Manetti 

Venerdí 11 marzo: Pontedera

Sabato 12 marzo ore 15.15: Querceta, Via don Minzoni 77 Circolo Scacchistico della Versilia

Sabato 12 marzo ore 18: via Borgo Giannotti 300, circolo di Lucca Sartoria in Borgo

Domenica 13 marzo: Montecatini

Durante l’incontro che si svolgerà a Campi avremo modo di giocare in consultazione contro il Maestro, ma soprattutto di conoscere da vicino uno dei piú straordinari e brillanti dello sccacchismo italiano.

Immagini dall’interprovinciale

IMG_20220212_135409

Campionato Interprovinciale di Firenze-Prato

interprovincialeÈ possibile iscriversi al Campionato Provinciale di Firenze, che si terrà Sabato 12 e Domenica 13 febbraio p.v. e che la nostra associazione contribuisce ad organizzare.

La ben collaudata sede di gioco è presso il 

Circolo ARCI Rinascita – P.zza Matteucci 11, Campi Bisenzio

Il torneo è aperto a tutti i giocatori muniti di Tessera FSI agonistica o Junior, purché abbiano Elo FIDE inferiore a 2400. A margine del torneo interprovinciale si terrà un open per Elo < 1500 particolarmente adatto a giovanissimi e principianti.

L’iscrizione, per entrambi gli eventi, si effettua sul sito Vesus.org.

Il bando con i costi, i premi e tutti gli altri dettagli è disponibile qui.

Tommaso Bartolini campione sociale 2021!

WhatsApp_Image_2021-11-05_at_09.40.28Tommaso Bartolini vince da pronostico il 15° Intrasociale 2021 che si è tornati quest’anno a giocare in presenza, e si laurea in tal modo Campione Sociale 2021!

Nutrita la partecipazione di giocatori di altri circoli di Empoli e Firenze. Il CM Vincenzo Valori, della folta compagine empolese, si aggiudica meritatamente il secondo posto uscendo imbattuto da tutte e sette le sfide. Terzo posto per Davide Mirulla che porta a casa un’altro risultato prestigioso per la nostra Associazione.

Rimarchevole anche la performance di Michele Nieri, tornato a giocare da “non classificato” dopo un lungo periodo di inattività scacchistica, che ha terminato il torneo con un notevole quinto posto, preceduto soltanto dal terzetto di testa e dalla forte 1N Alberto Neri.

Nella galleria le foto della premiazione. Arrivederci al 2022!

Assemblea Ordinaria dei Soci

15043014786451753422181.jpgL’Assemblea Ordinaria dei Soci è convocata per 

Giovedì 11 p.v. alle ore 21

presso i locali del Circolo ARCI Dino Manetti.

Tutti i soci sono invitati a partecipare in persona o per delega. Si raccomanda la puntualità.