Convocazione Assemblea dei Soci

15043014786451753422181.jpgMercoledì 3 ottobre 2018, alle ore 20.30, presso la sede di gioco posta in Via Baracca 2/a a Campi Bisenzio, è convocata l’Assemblea Ordinaria dei Soci con il seguente ordine del giorno:

  1. CIS 2019
  2. discussione sulla partecipazione alle attività dell’Associazione
  3. bilancio 2018
  4. mandato di apertura conto Poste Italiane
  5. acquisizione materiale didattico, agonistico e di propaganda / gadget
  6. programmazione attività di laboratorio scacchistico e di formazione per il primo semestre 2019
  7. varie ed eventuali

Si raccomanda la partecipazione personale all’Assemblea, o in subordine, per delega.

Buone vacanze e arrivederci a settembre!

13669124_1800195400216865_1734220916833119169_nLe attività dell’ASD Scacchi Bisenzio si interrompono ad agosto per la pausa estiva! Ci rivediamo a settembre per la ripresa delle attività settimanali (incontri per giovani e adulti il giovedì sera), ma soprattutto per il 

7° Torneo Campi Bisenzio Chess Games by Night

Si parte il 6 settembre e si gioca per 6 turni con cadenza 70’+20″ a testa.

Il torneo è valido per le variazioni ELO standard (limite ELO per la partecipazione 2200).

Tutte le informazioni nel BandoPrenotatevi su Vesus!

 

Le attività dell’Associazione a partire da Maggio

Dall’ultima assemblea dei soci è scaturita una forte raccomandazione a dare piú impulso e maggiore costanza all’attività formativa e, piú in generale, a pubblicizzare meglio gli eventi che vengono promossi dall’Associazione.

Ecco dunque un sommario di quello che bolle in pentola per la seconda metà dell’anno.

Ricordiamo prima di tutto che i soci si riuniscono presso il circolo ARCI tutti i giovedí sera dalle ore 19.30, con uno spazio dedicato ai giovani e aperto a tutti i coloro che desiderano avvicinarsi anche solo per apprendere i primi rudimenti del gioco. Dalle 20.30 in poi inizia il vero e proprio incontro settimanale per tutti i soci dedicato al gioco libero o ad iniziative di studio e formazione.

Tutte le attività “speciali” saranno indicate sul nostro calendario, via via che verranno definite; ecco una breve anteprima delle cose piú importanti:

  • dal 31 di maggio al 28 giugno gli incontri del giovedí saranno animati dal nostro socio Candidato Maestro Stefano Del Giudice che terrà una serie di lezioni.
  • Nella prima o seconda domenica di settembre tornerà a svolgersi un torneo open semilampo valido omologato FIDE! A breve la definizione della data e la possibilità di preiscriversi.
  • Tra settembre e ottobre, per sei giovedì, si terrà il 7° torneo Chess Games by Night secondo la formula già sperimentata con successo ad inizio anno (basso costo, pochi premi, e omologazione FIDE). Potrebbe esserci qualche piccola novità sulla cadenza di gioco, dove stiamo investigando la possibilità di introdurre un incremento.
  • Tra novembre e dicembre invece tutti i giovedì si disputerà – sempre in sei turni – il Torneo Intrasociale, cioè il nostro torneo sociale, aperto anche ai soci di tutti i circoli vicini. Il torneo non sarà omologato (e sarà probabilmente un’ottima occasione per i principianti che vogliano cimentarsi con scacchiera e orologio)

Chiuderemo l’anno con una cena sociale pre-natalizia (dovrebbe cadere il 20 dicembre) e forse ci sarà anche una sorpresa di fine anno: Tenete d’occhio il nostro sito!!!

 

CIS 2018: un bilancio entusiasmante!

Dopo il trionfo della “prima squadra”, con la promozione in A2 de La Rocca (vedi articolo qui sotto), registriamo ulteriori soddisfazioni con la chiusura dei tornei di serie C dove erano impegnate le altre due nostre squadre.

Iniziamo con i Tapironti Crepuscolari, che proprio all’ultimo turno sono andati a conquistarsi la salvezza sul difficile campo di Livorno. La compagine guidata da Stefano Del Giudice, capitano di lungo corso e validissima prima scacchiera, era finita in un girone veramente difficile, e dunque la permanenza nella categoria è da considerare un ottimo risultato, considerando anche che in almeno un paio di incontri si sarebbe potuto raccogliere qualche mezzo punto in piú. Da segnalare la prestazione di Luca Croce che con un brillante 4 su 5 in quarta scacchiera ha dato alla propria squadra un contributo decisivo.

Continua a leggere CIS 2018: un bilancio entusiasmante!

La Rocca promossa in A2!

29472126_1451883741584808_7939199806310711296_oGrande prova della squadra “La Rocca” al 50° Campionato Italiano a Squadre 2018 nel raggruppamento di Santa Margherita Ligure (Genova), da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo, in serie B girone 2. Bellissima la cornice, presso la palestra della scuola elementare di S. Margherita Ligure, 168 giocatori per tre raggruppamenti di serie Promozione, tre di serie C, uno di serie B, dove ha dominato la squadra campigiana ed uno di serie A2.

Continua a leggere La Rocca promossa in A2!

6° Chess by Night a Daniele Bettazzi

img-20180309-wa0000

Il 6° Chess by Night organizzato dalla nostra Associazione ha visto un buon successo in termini di partecipazione, attraendo oltre ai nostri soci vecchi e nuovi (e cogliamo l’occasione per dare il benvenuto a Stefano Del Giudice e ai Tapironti tutti) diversi giocatori dai circoli vicini, inclusi i tre giovani di Firenze Scacchi, Lapo, Giacomo e Niccolò, che stanno diventando habitué dei nostri tornei serali.

Questa volta però. nessuno è riuscito a sovvertire il pronostico, e il primo posto è andato al pratese Daniele Bettazzi, leader della lista elo, che ha concluso con un perentorio 6 su 6 sbaragliando tutti gli avversari.

Oltre a lui, benissimo il già citato Lapo Roccanti, secondo con 4 punti, che ha superato per Buchholz il nostro Stefano Mordini salito sul terzo gradino del podio.

Un particolare ringraziamento a Dante Mastrostefano che ha arbitrato l’evento e soprattutto a Leonardo Bartolini che con grandissima disponibilità si è prestato, nonostante il minimo preavviso, a sostituire il nostro arbitro principale colto dalla stagionale influenza in concomitanza con il primo turno di gioco, e ha consentito che l’evento potesse iniziare ugualmente con regolarità.

— !!! Ultimo turno spostato a giovedí 8 marzo !!! —

20180301_093048=== ATTENZIONE!!! ===

In considerazione delle serie difficoltà di spostamento che la nevicata odierna sta causando alla maggior parte dei partecipanti,

L’ULTIMO TURNO DEL “6° TORNEO CHESS GAMES BY NIGHT” È RIMANDATO A GIOVEDÍ 8 MARZO (prossima settimana).

 

Primo torneo al nuovo Circolo Manetti!

img_20171123_213354Ripetiamo cosí ad inizio anno la formula dei tornei serali che ci è cara: anche per questo 6° Chess Games by Night la partecipazione è aperta a tutti i tesserati FSI (il torneo è omologato!) e quindi necessita che i partecipanti che non hanno la tessera provvedano a sottoscriverla eventualmente anche all’atto di iscrizione al torneo. Ovviamente, essendo ad inizio stagione, la sottoscrizione potrà essere ben sfruttata per disputare qualunque altro torneo agonistico nel corso dell’anno.

Facciamo pure notare l’estrema leggerezza della quota di partecipazione che in pratica serve solo a coprire le spese FSI/FIDE. Siamo giunti alla conclusione che in questo tipo di tornei il premio piú importante è giocare insieme.

Rimandiamo come al solito al sito Vesus.org per la preiscrizione e al Bando per tutti i dettagli.

 

ASD Scacchi Bisenzio al Circolo ARCI “Dino Manetti”

Da giovedì 21 dicembre p.v. la sede di gioco (e del settimanale ritrovo del giovedì sera) cambia: ci trasferiamo al Circolo ARCI “Dino Manetti” in via Francesco Baracca n. 2, loc. San Pietro a Ponti, Campi Bisenzio.

La nuova sede è a poca distanza dalle rotonde dell'”Indicatore”, riconoscibile per la presenza di una tensostruttura per attività sportive.

Dopo le vacanze natalizie, che hanno visto tra l’altro molti di noi impegnati a Montecatini per il classico torneo di fine anno, le attività sociali ricominciano a pieno regime da giovedí 11 gennaio (primo giovedí dopo l’Epifania).

Cogliamo qui l’occasione per ricordare a tutti gli interessati che è in corso la campagna per l’associazione per l’anno 2018 appena iniziato. I benefici dell’Associazione alla ASD Scacchi Bisenzio (e conseguentemente alla Federazione Italiana Scacchi) comprendono non solo la possibilità di partecipare a tutte le attività sociali, ma anche quello di poter parlecipare a vari tipi di tornei. Siccome le opzioni sono molteplici, consigliamo a chi fosse interessato di venirci a trovare il giovedí sera per conoscerci di persona ed avere spiegazioni dettagliate a tutte le vostre eventuali curiosità.

A presto e 

Buon 2018 a tutti!

Lapo Roccanti 1° assoluto all’Intrasociale Open di Campi!!!

lapoÈ davvero una bella soddisfazione poter pubblicare la foto qui accanto della premiazione di Lapo Roccanti, il giovane fiorentino dell’ASD Firenze Scacchi, che, presentatosi con un Elo bugiardissimo inferiore ai 1400, ha dovuto prendersi un Bye al primo turno, ma da lí in poi si è dimostrato inarrestabile ed ha infine strameritatamente vinto in solitaria il 5° Chess Games by Night di Campi Bisenzio!

Lapo ha mostrato un gioco preciso ed aggressivo sin dalle prime mosse, mandando in confusione più di un avversario. In totale per lui quattro vittorie su cinque partite giocate e una sola patta contro la nostra 1N Fabrizio Rossi che si è aggiudicato il secondo posto. A chiudere il podio Stefano Mordini. Premiato anche Claudio Vari per la fascia <1600.

Arrivederci al 2018 e ancora complimenti a Lapo ed ai bravi istruttori che lo stanno aiutando a crescere scacchisticamente in maniera cosí brillante ed efficace.