Ripresa delle attività alla scacchiera!

wp-1513849788528189532943.jpgFinalmente una buona notizia!

Da

giovedì 10 giugno

riprendiamo le nostre usuali attività dal vivo del giovedì seara, presso il Circolo ARCI Dino Manetti!

Il nostro Presidente Dante vi aspetta (soci e non) al Circolo

dalle ore 19.45 in poi

per riprendere dal vivo la nostra usuale serata di gioco libero e attività scacchistiche varie.

Bentornati a tutti i nostri soci e benvenuti a tutti coloro che vorranno provare – anche per la prima volta – la sensazione di muovere dei pezzi veri, su una scacchiera vera.

A presto! 

Il Maestro e Istruttore Tommaso Bartolini presenta Scacchi Bisenzio

L’intervista integrale è disponibile qui.

Simultanea con il Maestro

IgorDopo il successo dello scorso anno per la simultanea online con il giovane maestro Daniel Dardha, anche quest’anno si replica, ma con un nuovo maestro.

Protagonista di questa nuova sfida che si terrà giovedí 4 febbraio 2021 alle ore 21 sarà questa volta il 

Maestro Internazionale Igor Janik 

che affronterà sulla piattaforma lichess.org 20 avversari in una partita sul tempo di 30’+5″ a mossa. L’evento è primariamente destinato ai Soci dell’ASD Scacchi Bisenzio che avranno la precedenza, ma se i posti dovessero avanzare siamo ben disponibili, come lo scorso anno, a invitare gratuitamente amici scacchisti dei circoli vicini.

Chi fosse interessato (soci e non) è pregato di iniziare a prenotarsi, fornendo nome cognome e nickname su lichess. Potete farlo commentando questo post o scrivendo sul gruppo WhatsApp dell’associazione, o, infine contattandoci telefonicamente o per mail.

link: https://lichess.org/simul/PAZ2Et37

Il Maestro Tommaso Bartolini vince il primo Intrasociale Online

UntitledIl primo Intrasociale Online della storia dell’ASD Scacchi Bisenzio si è concluso ieri con la vittoria del M° e Istruttore dell’Associazione Tommaso Bartolini, che ha chiuso imbattuto a 6.5 su 7, laureandosi, come era prevedibile, campione sociale per il 2020/2021.

Ottimo secondo posto per Niccolò Di Girolamo, anche lui Istruttore ma presso l’ASD Firenze Scacchi che ha chiuso con un ottimo 6/7 cedendo un solo punto nello scontro diretto con Tommaso, e terzo posto per Mirko Nanni, che si è comportato benissimo, non solo per il 5,5/7 finale, ma anche per essere stato l’unico avversario a strappare la patta a Tommaso Bartolini, e uno dei pochi a chiudere il torneo imbattuto.

Una menzione speciale meritano però due dei giovanissimi di Firenzescacchi. Giovanni Delle Rose che ha chiuso a 5 punti assieme al nostro Presidente Dante. Giovanni non è ormai piú una sorpresa, e sembra pronto per fare il grande balzo verso le categorie nazionali… se solo si potesse riprendere a giocare a tavolino, cosa che ci auguriamo possa avvenire al piú presto. Il giovanissimo Cosimo Chiari poi, che ha finito a 4 punti ma giocando solo sei partite, a soli 10 anni, mostra una notevole comprensione del gioco e una precisione invidiabile. Prevedibili anche per lui rapidi progressi.

A tutti i partecipanti un ringraziamento e un arrivederci alla scacchiera!

Scacchi Bisenzio dà il bentornato al “nuovo” Presidente

wp-1499116399580..jpg

Durante l’Assemblea del 19 novembre 2020 Valentina Pecchioli, che ci ha accompagnato come Presidente per diversi anni, ha presentato le sue dimissioni dalla massima carica dell’Associazione, viste le crescenti difficoltà (ben comprensibili in questo periodo) di conciliare la sua attività professionale con le responsabilità di una carica sociale così importante.

A mitigare le difficoltà della transizione è giunta tuttavia la rinnovata disponibilità di Dante Mastrostefano a succedere a Valentina nella carica di presidente. Dante, come molti sanno, è stato il principale promotore della nascita dell’ASD Scacchi Bisenzio come società affiliate alla FSI ed ha già in passato, per lungo tempo, svolto il ruolo di Presidente, che aveva poi lasciato per potersi dedicare all’arbitraggio.

l’Assemblea non ha dunque avuto difficoltà ad approvare all’unanimità la sua candidatura.

Durante la medesima Assemblea si è anche ratificata un’altra importante variazione nel Consiglio Direttivo: il Maestro e Istruttore Tommaso Bartolini è stato eletto alla carica di Consigliere con la responsabilità di Direttore Tecnico fino ad ora tenuta da Paolo Nistri.

Vogliamo ringraziare sia Paolo, che ha volontariamente fatto un passo “di lato” per consentire di poter innestare nell’importante ruolo della direzione tecnica l’esperienza e la professionalità di Tommaso, e ringraziamo ovviamente Valentina cui vanno i migliori auguri per il suo lavoro e per il proseguimento della sua esperienza nell’Associazione da giocatrice e sostenitrice appassionata come è sempre stata.

A Dante Mastrostefano, nuovamente con noi da Presidente, un grande in bocca al lupo a nome di tutti i soci.

Intrasociale Online su Lichess

Essendo praticamente impossibile organizzare tornei serali dal vivo, il tradizionale Intrasociale di autunno della nostra Associazione si terrà quest’anno su piattaforma virtuale Lichess.

Il torneo, cui invitiamo tutti i soci e gli amici dell’Associazione, si terrà su 7 turni, con cadenza Rapid (30’+20″ a mossa). Le partite avranno inizio alle ore 21.00 con il seguente calendario

 

1° turno lunedí 7 dicembre
2° turno lunedí 14 dicembre
3° turno lunedí 21 dicembre
4° turno lunedí 28 dicembre
5° turno lunedí 4 gennaio
6° turno lunedí 11 gennaio
7° turno lunedí 18 gennaio

 

Per iscriversi:

  1. Unirsi al gruppo Scacchi Bisenzio se non ne fate già parte. Nel richiedere l’adesione al gruppo fornite le vostre reali generalità (Nome e Cognome) altrimenti la richiesta non verrà accettata!
  2. Una volta che siete parte del gruppo potete partecipare al torneo (cliccate sul link e premete il bottone verde “> Unisciti”).

Buon divertimento a tutti!

Assemblea ordinaria dei soci

L’Assemblea Ordinaria dei Soci è convocata per il giorno:

giovedí 19 novembre 2020 alle ore 21.00

A causa delle restrizioni dovute alla situazione sanitaria, l’Assemblea si svolgerà in modalità di teleconferenza utilizzando la piattaforma Google Meet.

All’ordine del giorno:

  1. approvazione bilancio 2020 e bilancio preventivo 2021,
  2. quote sociali 2021,
  3. dimissioni presidente,
  4. individuazione cariche sociali,
  5. mandato apertura conto corrente dell’associazione,
  6. sede sociale,
  7. varie ed eventuali.

Chi non potesse partecipare è invitato a comunicare la delega via mail all’indirizzo scacchi.bisenzio@gmail.com

L’indirizzo web per la partecipazione sarà comunicato per mail e sul gruppo whatsapp dell’Associazione.

Giovanni

 

Corsi di Scacchi col Maestro Bartolini

TommasoBartoliniPartono ad ottobre due corsi di scacchi organizzati dall’ASD Scacchi Bisenzio, con il Maestro e Istruttore Federale

Tommaso Bartolini

Il primo corso si rivolge a principianti assoluti (nessun prerequisito), il secondo a chi conosce le regole e desidera approfondire alcuni aspetti del gioco: in particolare il Maestro mostrerà attraverso l’analisi di partite l’importanza dello sviluppo e del guadagno di tempo nelle partite di gioco aperto.

I corsi sono composti di 5 lezioni ciascuno e si terranno presso il Circolo ARCI Dino Manetti,  sede di gioco dell’Associazione, tutti i giovedi dall’8 ottobre al 5 novembre, con orario 21 – 21.45 per il corso per principianti, 21.45 – 22.30 per il corso di approfondimento. È richiesta una quota di partecipazione di €20 per il primo corso e di €25 per il secondo. 

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni si può inviare una email a info@scacchibisenzio.it o telefonare a Dante Mastrostefano (3208992589) o Giovanni Pieri (3405014759)

Giovedí 25 giugno: si riparte!

IMG-20180917-WA0008(1)Dopo oltre due mesi di “quarantena”, riprendono giovedí 25 giugno le attività settimanali dell’Associazione presso il Circolo Arci Dino Manetti di S. Piero a Ponti!
Finalmente potremmo rivederci con gli orari consueti per il gioco libero, sia per l’incontro per i piú giovani (dalle 19.30) che per quello serale aperto a tutti (dalle 20.30 in poi).
Staremo all’aperto per quanto possibile, ma ovviamente è necessaria e richiesta la massima cautela nei comportamenti e il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza e prevenzione. A tutti coloro che intendano partecipare è fatto obbligo di indossare guanti e mascherina e rispettare le norme di distanziamento.

La simultanea col Maestro

c02b96c5-d242-44d6-9afc-129416c2f537


Daniel Dardha impegnato nella partita contro Lapo Roccanti

Di Daniel Dardha, quattordicenne Maestro Internazionale e campione assoluto del Belgio, abbiamo già parlato: avrebbe dovuto essere con noi per il CIS 2020 se il Covid non avesse mutato i piani di tutti. In questo periodo in cui oltre agli scacchi online rimane poco altro, invece di affannarci nell’ennesimo torneo virtuale abbiamo deciso per una iniziativa un po’ meno inflazionata invitando Daniel ad una esibizione simultanea online. Daniel ha gentilmente accettato e così, giovedì scorso, è andata in rete una entusiasmante sfida contro 17 avversari tra soci ed amici dell’Associazione con molti giovani scacchisti toscani.

Solo in due sono riusciti a dar filo da torcere al giovane maestro: Daniele Bettazzi è riuscito a strappare l’unica vittoria per gli sfidanti, costruendo una posizione sin dall’inizio molto solida e sfruttando alla perfezione un errore di Daniel in mediogioco. Forse ancora più sorprendente la patta strappata da Lapo Roccanti in una partita in cui entrambi i giocatori hanno avuto le loro occasioni. Tutte vinte da Daniel invece le rimanenti 15 sfide che hanno visto giocare sia amatori di una certa esperienza (prime e seconde categorie nazionali) che non classificati tra cui una nutrita schiera di giovani promettenti e anche qualche coraggioso principiante. Per tutti è stata una serata particolare e divertente da cui si potranno sicuramente trarre spunti per migliorarsi.