Chess by Night alla 5ª edizione!

wpid-20140508_212831.jpgSi comincia il 9 novembre come da bando. Il torneo si articola in 6 turni serali (inizio ore 21.30) con tempo di riflessione di 90′ a testa ed è valido per variazioni ELO

Chess by Night 2017 è aperto a tutti i tesserati FSI con punteggio ELO < 2200 al momento dell’iscrizione.

Orologi in moto… e buona partita a tutti!

Scacchi in P.zza Dante. Si replica!

Scacchi in piazza per tuttiDomenica 17 settembre l’ASD Scacchi Bisenzio porterà di nuovo gli scacchi in piazza a Campi Bisenzio. L’appuntamento dello scorso 3 settembre è riuscito molto bene, con un sacco di gente che si è avvicinata per curiosità o per provare a giocare. Questa volta replichiamo a partire dalle ore 21.00 fino a quando non ci verrà sonno… 

Il ritrovo è al solito posto in Piazza Dante proprio davanti all’edificio del Comune di Campi. Questa volta ci sarà anche una bella scacchiera gigante! Portate i bambini, che si divertiranno!

Tutte le date di Settembre

Con l’inizio di settembre ricominciano tutte le attività dell’Associazione e quest’anno la ripresa è davvero densa di appuntamenti:

Domenica 3 settembre, scacchi in piazza Dante a Campi Bisenzio. Dalle ore 17.00 alle 20.00 ci sarà la possibilità di giocare ed intrattenersi con alcuni dei nostri soci.

Da giovedì 7 settembre riprende la normale attività presso la sede di gioco di via del Lavoro dalle ore 20.30 in poi.

Da venerdì 8 riprendono anche gli incontri per bambini principianti del venerdì sera (ore 18.30).

Giovedì 14 l’importantissimo appuntamento dell’Assemblea dei Soci! Ore 21.00: si raccomanda puntualità.

Infine, domenica 17, un secondo appuntamento in Piazza Dante, questa volta alle ore 21.00.

Come vedete il piatto è ricco: a presto!

 

 

Assemblea ordinaria dei soci

Giovedì 14 Settembre p.v. è convocata in prima convocazione alle ore 12.00 e in seconda convocazione alle ore 21.00, presso i locali di via del Lavoro 19, l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’A.S.D. Scacchi Bisenzio, con il seguente ordine del giorno:

 

  1. Approvazione bilancio anno 2017
  2. Modalità e quote di associazione per l’anno 2018
  3. Partecipazione al CIS 2018
  4. Attività ed eventi per l’ultima parte dell’anno ai corso e per il 2018
  5. Rinnovo della richiesta di utilizzo dei locali Parrocchiali ed eventuali iniziative per una migliore collaborazione con il circolo ANSPI
  6. Varie ed eventuali

Si raccomanda a tutti i soci di partecipare con puntualità.

Bravi ragazzi: Avanti cosí!

cisu16Seppure con un poco di ritardo fa piacere ricordare anche quest’anno le imprese dei ragazzi e delle ragazze toscane che hanno partecipato di recente a Chianciano Terme ai Campionati Italiani Under 16. Quest’anno, dato forse che si giocava in casa, la comitiva è stata particolarmente numerosa, ma questo non ha influito negativamente sulla qualità.

Tra i tantissimi ottimi piazzamenti merita però una menzione particolare il giovane senese Francesco Bettalli, che anche questo anno si è portato a casa il titolo di Campione Italiano della categoria U14, sbaragliando tutti gli avversari con una impressionante sicurezza ed esprimendo un gioco di categoria superiore. In questo stesso torneo, il grossetano Leonardo Russo porta a casa un bel settimo posto. Ottimo anche, nel forte torneo U16, il terzo posto di Federico Esposti, giovane lucchese proveniente dalla scuola del Maestro Del Dotto, e, sempre nello stesso torneo, il quinto posto del fiorentino Roberto Colombo, che è stato forse oltremodo penalizzato dall’unica sconfitta contro il vincitore del torneo Nicolò Orfini e da un paio di circostanze in cui non è riuscito a portare a casa il punto pieno in situazioni favorevoli, ma ha giocato gare spettacolari e ha messo insieme una prestazione complessivamnete notevole. 

Tra le ragazze, da menzionare la pistoiese Sara Gabbani che si classifica settima nell’under 14. 

In generale comunque, al di là dei singoli successi, anche quest’anno la Toscana ha mostrato di avere delle scuole dove si può crescere, seguiti con competenza e passione sino ai massimi livelli. Speriamo che sia un buon viatico per il futuro di tutto il movimento. Avanti cosí!

Dante Mastrostefano campione sociale 2017

wp-1499116399580..jpgSi è concluso giovedì 29 il X Torneo Intrasociale che designava il campione sociale per l’anno in corso. Dopo sette turni di gioco, in un finale tiratissimo, Dante ha prevalso per spareggio tecnico su Fabrizio Rossi. Entrambi hanno chiuso con un brillante 6 su 7, ma la vittoria di Dante nello scontro diretto ha determinato il aiutato finale. Terzo posto per Stefano Mordini a 4 &frac12.

Grande festa per gli scacchi al Teatrodante Carlo Monni

simultanea2017La simultanea scacchistica del Maestro FIDE Doriano Tocchioni è stata un grande successo, al di là di ogni piú rosea aspettativa. Molto bella la cornice logistica offerta dal recentemente rinnovato foyer del Teatrodante Carlo Monni, ma, soprattutto, eccezionale l’entusiasmo e la partecipazione. Le venti scacchiere, preparate nel pomeriggio, si sono riempite una dopo l’altra. Tutte! Diversi i giovani (anche un giovanissimo, cui facciamo i nostri migliori auguri), molti vecchi amici che non vedevamo da un pezzo, e anche diversi forti giocatori (tre prime categorie nazionali), che hanno reso l’impresa di Doriano tutt’altro che una passeggiata. Oddio, piú che una passeggiata si è trattato di una mezza maratona, visto che, data la disposizione della sala, il Maestro è stato costretto a farsi piú di 50 metri a mossa, ed è stato in piedi davanti alle scacchiere per oltre 4 ore e un quarto. Cosí, a notte fonda, il bravo Daniele Bettazzi, giocando con precisione un finale di torri, ha costretto all’unica resa l’ormai esausto Doriano, che non aveva peraltro lasciato scampo a nessun altro dei venti avversari.

Al Maestro Tocchioni va il caloroso e sincero ringraziamento da parte di tutta l’Associazione, per aver reso possibile questa bellissima serata. Speriamo che l’entusiasmo che ha saputo trasmettere porti frutto, e che i tanti che si sono avvicinati – come spesso accade, un po’ timidamente – trovino motivo per continuare con noi la loro avventura scacchistica.

 

Simultanea del Maestro Tocchioni al Teatrodante

 Mercoledí 28 giugno alle ore 20.30

il Maestro FIDE

Doriano Tocchioni

condurrà una simultanea scacchistica presso il

Teatrodante Carlo Monni

Piazza Dante 23, Campi Bisenzio

Doriano, è un Maestro conosciutissimo a Firenze e non solo, con molti successi al suo attivo, per cui non intendiamo perdere troppo tempo in presentazioni. Vogliamo solo ricordare che grazie anche al suo importantissimo contributo la nostra prima squadra ha quest’anno conseguito la promozione in serie B.

Al termine della manifestazione il Maestro premierà il migliore tra i suoi sfidanti. Per coprire le spese dell’organizzazione sarà chiesto ad ogni partecipante il contributo di 3€. 

La simultanea è aperta a tutti senza limiti di età o conoscenza del gioco (beh… le regole sí, bisogna saperle!!!). Per prenotarsi potete contattare i nostri soci ai numeri: 339 812 0724, 320 899 2589.

 

 

 

Si torna a giocare!

Pubblichiamo il bando del prossimo

Torneo Intrasociale

che si terrà tutti i giovedí a partire da giovedí 18 maggio prossimo venturo presso la sede di gioco della nostra associazione in via del Lavoro 19 a Campi Bisenzio. Le partite iniziano alle 21.15 (ma giovedí 18 dovrete essere presenti entro le 21.00 per la chiusura delle iscrizioni!).

Il torneo non è valido per la variazione ELO, e, proprio per questo, è aperto a tutti: uomini e donne, grandi e piccini, maestri e scamorze! Dunque venite numerosi, vi aspettiamo!

E non dimenticatevi di preiscrivervi su Vesus!

Doppia Promozione!!

promozione23 aprile 2017: La domenica perfetta! Ci speravamo, forse, ma ci credevano in pochi. L’ultimo turno del campionato a squadre ha visto il trionfo della nostra squadra di punta, “La Rocca”, che è stata promossa in serie B dominando completamente il proprio girone. Vinte tutte le partite giocate, e stravinte molte, compresa l’ultima contro la squadra di Pisa che, sola, ha tentato di disturbare il cammino dei nostri. 12 punti in 6 partite, ma ancor più strabilianti quei 19 punti individuali che dicono del livello da categoria superiore della nostra compagine. Merito, ovviamente, dei due Maestri Doriano Tocchioni e Tommaso Bartolini che speriamo vogliano continuare ad accompagnarci verso ancor più ambiziosi traguardi, ma anche merito  delle terze e quarte scacchiere, David Mirulla, Fabrizio Rossi e Dante Mastrostefano, che hanno portato punti talvolta decisivi.

Ma la domenica non è finita qui. Perché, se era tutto sommato prevedibile un buon campionato per “La Rocca”, la nostra seconda squadra “Campi Minati”, non partiva certo con i favori del pronostico. Depauperata dei migliori elementi (ovviamente in serie C), di Gabriele Miceli che per motivi personali ha dovuto saltare l’intero campionato (a proposito Gabriele, tanti saluti da tutti! torna presto: ci manchi!); in perenne affannosa ricerca del “quarto giocatore” e costretta in un girone con due compagini zeppe di candidati maestri e prime categorie nazionali, sperare in qualcosa di più che un dignitoso campionato era veramente difficile. Ma gli scacchi sono tondi, e cosi le due compagini di punta, Pistoia e Pontedera, si sono ostacolate a vicenda e l’ultimo turno a Pistoia di domenica scorsa è divenuto contro ogni pronostico uno scontro diretto per la promozione. Ed ecco l’impensabile: battuti i pistoiesi 3,5 a 0,5 è arrivata la promozione in serie C! A Stefano Mordini, Massimiliano Franciolini, Paolo Nistri, Marco Rufolo, Giovanni Pieri e Anio Fusco congratulazioni e buona fortuna per il prossimo anno: ne servirà tanta!