Assemblea ordinaria dei soci

L’Assemblea Ordinaria dei Soci è convocata per il giorno:

giovedí 19 novembre 2020 alle ore 21.00

A causa delle restrizioni dovute alla situazione sanitaria, l’Assemblea si svolgerà in modalità di teleconferenza utilizzando la piattaforma Google Meet.

All’ordine del giorno:

  1. approvazione bilancio 2020 e bilancio preventivo 2021,
  2. quote sociali 2021,
  3. dimissioni presidente,
  4. individuazione cariche sociali,
  5. mandato apertura conto corrente dell’associazione,
  6. sede sociale,
  7. varie ed eventuali.

Chi non potesse partecipare è invitato a comunicare la delega via mail all’indirizzo scacchi.bisenzio@gmail.com

L’indirizzo web per la partecipazione sarà comunicato per mail e sul gruppo whatsapp dell’Associazione.

Giovanni

 

IMPORTANTE: Sospensione corsi e attività serali

AttentionAttenzione!!!

Causa chiusura del circolo ARCI a seguito dell’ultimo DPCM Covid-19,

tutte le attività serali dell’Associazione inclusi i CORSI del M° Tommaso Bartolini sono sospese

pertanto le lezioni previste per giovedì 27 novembre non si terranno.

Stiamo al momento verificando quale sia il modo migliore per completare il programma del corso e recuperare le lezioni che non potremo effettuare nell’orario stabilito.

Chi è interessato può seguire le informazioni fornite su questo sito o contattare telefonicamente:

Dante Mastrostefano: 3208992589

Giovanni Pieri:          3405014759

Corsi di Scacchi col Maestro Bartolini

TommasoBartoliniPartono ad ottobre due corsi di scacchi organizzati dall’ASD Scacchi Bisenzio, con il Maestro e Istruttore Federale

Tommaso Bartolini

Il primo corso si rivolge a principianti assoluti (nessun prerequisito), il secondo a chi conosce le regole e desidera approfondire alcuni aspetti del gioco: in particolare il Maestro mostrerà attraverso l’analisi di partite l’importanza dello sviluppo e del guadagno di tempo nelle partite di gioco aperto.

I corsi sono composti di 5 lezioni ciascuno e si terranno presso il Circolo ARCI Dino Manetti,  sede di gioco dell’Associazione, tutti i giovedi dall’8 ottobre al 5 novembre, con orario 21 – 21.45 per il corso per principianti, 21.45 – 22.30 per il corso di approfondimento. È richiesta una quota di partecipazione di €20 per il primo corso e di €25 per il secondo. 

Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni si può inviare una email a info@scacchibisenzio.it o telefonare a Dante Mastrostefano (3208992589) o Giovanni Pieri (3405014759)

Giovedí 25 giugno: si riparte!

IMG-20180917-WA0008(1)Dopo oltre due mesi di “quarantena”, riprendono giovedí 25 giugno le attività settimanali dell’Associazione presso il Circolo Arci Dino Manetti di S. Piero a Ponti!
Finalmente potremmo rivederci con gli orari consueti per il gioco libero, sia per l’incontro per i piú giovani (dalle 19.30) che per quello serale aperto a tutti (dalle 20.30 in poi).
Staremo all’aperto per quanto possibile, ma ovviamente è necessaria e richiesta la massima cautela nei comportamenti e il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza e prevenzione. A tutti coloro che intendano partecipare è fatto obbligo di indossare guanti e mascherina e rispettare le norme di distanziamento.

La simultanea col Maestro

c02b96c5-d242-44d6-9afc-129416c2f537


Daniel Dardha impegnato nella partita contro Lapo Roccanti

Di Daniel Dardha, quattordicenne Maestro Internazionale e campione assoluto del Belgio, abbiamo già parlato: avrebbe dovuto essere con noi per il CIS 2020 se il Covid non avesse mutato i piani di tutti. In questo periodo in cui oltre agli scacchi online rimane poco altro, invece di affannarci nell’ennesimo torneo virtuale abbiamo deciso per una iniziativa un po’ meno inflazionata invitando Daniel ad una esibizione simultanea online. Daniel ha gentilmente accettato e così, giovedì scorso, è andata in rete una entusiasmante sfida contro 17 avversari tra soci ed amici dell’Associazione con molti giovani scacchisti toscani.

Solo in due sono riusciti a dar filo da torcere al giovane maestro: Daniele Bettazzi è riuscito a strappare l’unica vittoria per gli sfidanti, costruendo una posizione sin dall’inizio molto solida e sfruttando alla perfezione un errore di Daniel in mediogioco. Forse ancora più sorprendente la patta strappata da Lapo Roccanti in una partita in cui entrambi i giocatori hanno avuto le loro occasioni. Tutte vinte da Daniel invece le rimanenti 15 sfide che hanno visto giocare sia amatori di una certa esperienza (prime e seconde categorie nazionali) che non classificati tra cui una nutrita schiera di giovani promettenti e anche qualche coraggioso principiante. Per tutti è stata una serata particolare e divertente da cui si potranno sicuramente trarre spunti per migliorarsi.

Torneo

Giovedí 23 aprile dalle ore 21.00 alle 22.40

sarà organizzato un

Torneo Arena Lichess online (3’+4″ a mossa) sulla piattaforma lichess.org

(link del torneo: https://lichess.org/tournament/C9ryL8U5)

Chi desidera partecipare è pregato di lasciare un commento su questo articolo, identificandosi, e fornendo il nickname del proprio account sulla piattaforma lichess. Provvederemo a inviare tramite messaggio privato su lichess le credenziali di accesso. 

CIS 2020 a Campi Bisenzio

LandiTocchioniResizedIl Campionato Italiano a Squadre avrà anche quest’anno la sua tappa a Campi Bisenzio. e sarà una tappa davvero speciale, visto che diventerà sicuramente il maggior evento scacchistico che abbia mai avuto luogo nella nostra cittadina.

Le gare si svolgeranno i giorni 13, 14 e 15 marzo 2020, presso la sala del Circolo ARCI Rinascita in piazza Matteucci, 11, in pieno centro di Campi Bisenzio e vedranno oltre 120 giocatori sfidarsi nei torei di serie A2, serie B, serie C e Promozione.

La nostra associazione partecipa con tre squadre: “ADS Network – La Rocca” in A2, “Les jeux sont faits” e i “Tapironti Crepuscolari” in serie C. Altre arriveranno da vari circoli toscani (Arezzo, Empoli, Lucca, Livorno, Cecina, Siena, Firenze e altri) e anche da piú lontano (Milano, Arzachena, Genova, Mariano Comense).

Vogliamo qui ringraziare gli amici di ADS Network e Arti Grafiche Les jeux sont faites che con il loro contributo hanno reso possibile l’evento e le Associazioni scacchistiche di Empoli Scacchi, Firenzescacchi e DLF Firenze che hanno collaborato all’organizzazione.

Ringraziamo gli arbitri Giovanni Giorgetti e Giuseppe Buonocore, il direttore dei gironi Leonardo Bartolini, e infine la Federazione Scacchistica Italiana che ha dato nuovamente fiducia alla proposta della nostra Associazione: dopo la bella edizione dell’anno passato ci viene offerta questa nuova opportunità, ancora piú impegnativa, ma anche sempre piú stimolante di portare scacchi di altissimo livello alla portata di tutti i nostri concittadini.

Viva gli Scacchi! Viva gli Scacchi a Campi Bisenzio!

 

*** RINVIO CIS 2020 ***

*** ITALIAN TEAM CHAMPIONSHIP IS POSTPONED ***

AttentionATTENZIONE WARNINGAttention
La Federazione Scacchistica Italiana e la Direzione del CIS, in osservanza del decreto del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, hanno emanato questa mattina un comunicato che annulla lo svolgimento dei raggruppamenti del CIS in programma prima del 3 Aprile, su tutto il territorio nazionale.

Questa decisione impatta ovviamente il Raggruppamento di Campi Bisenzio, che è da considerarsi sospeso sino a data da destinarsi.

The Italian Chess Federation and the Direction of the Italian Team Championship, in compliance with the decree of the Council of Ministers of March 4th 2020, have issued this morning an official statement cancelling the Italian Team Championship groupings scheduled before April 3rd, throughout the entire national territory.

This decision obviously affects the grouping in Campi Bisenzio, that is suspended. 

In arrivo il CIS 2020

IM Daniel DardhaCon l’avvicinarsi della data fatidica (13, 14 e 15 marzo p.v.), si sono ormai delineate le squadre: tra i numerosi giocatori titolati, un Grande Maestro, quattro Maestri Internazionali, un Maestro Internazionale Femminile, una decina di Maestri FIDE, e molti Maestri della Federazione Italiana Scacchi.

Ovviamente la maggior parte di questi giocatori milita nelle squadre del girone di A2, ma anche la serie B promette un eccellente livello agonistico. 

ASD Campi Bisenzio parteciperà al campionato di serie A2 con una compagine agguerritissima, ADS Network – La Rocca, che sarà guidata dal bravissimo quattordicenne Daniel Dardha, Maestro Internazionale e Campione Assoluto del Belgio! Siamo davvero orgogliosi di aver poter portare all’attenzione del pubblico nazionale un simile talento, che ha fatto parlare di sé l’intera comunità scacchistica internazionale. Lo affiancheranno i Maestri Tocchioni e Bartolini, ormai compagni di lungo corso della nostra Associazione che certamente non hanno bisogno di presentazione nel panorama degli scacchi di Firenze e dintorni, e il Maestro campano Della Corte, un rinforzo importante per le ambizioni della nostra squadra di punta. Forti e ambiziose sono pure le due squadre che parteciperanno alla serie C: Les Jeux sont faites – Campi Minati e i Tapironti Crepuscolari. Entrambe le compagini dispongono di un tasso tecnico molto elevato per la categoria (Maestri e Candidati Maestri in abbondanza) e puntano decisamente al salto di categoria: due squadre per una promozione (senza contare gli altri che certo non staranno a guardare), dunque… vinca il migliore!

 

 

Giovanni Innocenti vince il torneo Intrasociale

bbd0d120-ce35-4603-b9f8-5e70111a1650Giovanni Innocenti, come da pronostico, si aggiudica il 13° Torneo Intrasociale dell’ASD Scacchi Bisenzio. Partito in pole position nella lista del ranking, se l’è dovuta giocare fino all’ultimo turno con il CM Vincenzo Valori, capofila del nutritissimo gruppo di scacchisti empolesi che hanno vivacizzato quest’anno il nostro torneo Intrasociale.

Alla fine Giovanni si è imposto con 5,5/6 cedendo mezzo punto soltanto al bravo Sandro Scali, terzo assoluto nella classifica finale dopo Giovanni Innocenti e Vincenzo Valori.

Una menzione speciale a Cosimo, il nostro scacchista in erba (10 anni) che si è coraggiosamente tuffato nel suo primo torneo, contro avversari adulti (talvolta vecchietti…), acquisendo un po’ di esperienza, e imparando in diretta a scrivere le mosse sul formulario. Bravo Cosimo, continua cosí!