CIS 2024 con record di squadre e giocatori!

IMG_20220916_123904

Una elegante scacchiera di Italfama

Da venerdì a domenica prossima l’ASD Scacchi Bisenzio organizza vari raggruppamenti di serie B, C e Promozione che coinvolgeranno moltissime squadre toscane, e i vari tornei raduneranno un totale di quasi 160 giocatori che rappresenta il record assoluto per le attività della nostra Associazione!

Le informazioni essenziali per partecipanti e spettatori sono riassunte qui sotto, ulteriori dettagli nel bando.

Sede di Gioco:   CIRCOLO ARCI RINASCITA, Piazza Matteucci 11  
Orari:      
Venerdì 15 marzo:  Ore 16.00    Accreditamento Squadre  
  Ore 17.00 1° Turno  
Sabato 16 marzo:  Ore 9.30   2° Turno  
  Ore 15.00   3° Turno  
Domenica 17 marzo: Ore 9.30   4° Turno  
  Ore 15.00   5° Turno  
  Premiazione a seguire  

 

 

Incontri del giovedì – nuovo orario e nuova sala

1710147249365
Le serate di gioco libero dell’ASD Campi Bisenzio presso il Circolo ARCI Dino Manetti, continuano come sempre ogni giovedì sera,  ma con un nuovo orario e una nuova sistemazione:

Inizio ore 20.30,  Sala grande al secondo piano.

Come sempre invitiamo tutti i soci a partecipare, e chiunque voglia prendere contatto con noi a venirci a trovare. A presto! 

Scacchi senza tregua

Per gli appassionati e i nuovi adepti si prepara una ripresa in grande stile delle attività ricreative ed agonistiche della nostra Associazione.

Facciamo un piccolo riassunto delle varie iniziative:

  • Dal 31 agosto: Riprendono gli appuntamenti serali del giovedì dalle ore 19.45 ad libitum presso il circolo ARCI Dino Manetti. 
  • 7 Settembre: Alle 20.30 Simultanea del Candidato Maestro Giovanni Innocenti presso la Casa dell’Acqua p.zza Matteotti 18 Campi Bisenzio. Per l’occasione l’appuntamento del giovedì presso l’Associazione è annullato. 
  • 21 Settembre – 9 Novembre: Corso Base. Dalle 21 alle 22 presso il circolo ARCI Dino Manetti; 8 lezioni destinate a chi deve imparare (si parte dalle regole del gioco e si coprono alcuni principi di base)
  • 14 Settembre – 16 Novembre: Corso Avanzato. Dalle 21 alle 22 presso il circolo ARCI Dino Manetti; 10 lezioni destinate a chi sa già giocare (dall’apertura al mediogioco e analisi di partite con il Maestro)
  • … e per finire: Dicembre di Fuoco:

I dettagli sui corsi sono disponibili nel Bando.

 

1° Festival Internazionale ITALFAMA & THE CHESS STORE MARSILI’S

Si prega di effettuare le preiscrizioni su Vesus.org

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [577.91 KB]

CIS 2023 anche quest’anno a Campi Bisenzio

La squadra di Campi che l'anno scorso ha ottenuto la promozione in B

L’Italfama Campi Bisenzio, che l’anno scorso ha ottenuto la promozione in B

Quest’anno la prima squadra della nostra Associazione, The Chess Store Marsili’s Campi Bisenzio, neo-promossa in Serie A1 giocherà in trasferta il Campionato Italiano a Squadre, presso il raggruppamento che si svolge a Roma. La nostra compagine di punta, guidata dal GM Paulius Pultinevičius e dai Maestri Tocchioni, Braghetta e Bartolini che l’anno scorso si guadagnarono una meritatissima promozione. Inutile dire che la competizione sarà durissima, ma i nostri giocatori hanno dimostrato già in passato di poter sovvertire i pronostici.

Contemporaneamente, grazie alla fiducia accordataci anche quest’anno dalla FSI e dal Comitato Regionale Toscano della FSI, l’Associazione sarà impegnata ad organizzare qui a Campi vari altri raggruppamenti del Campionato Italiano a Squadre.

In particolare, nei giorni 19, 20 e 21 maggio si terranno presso il Circolo Arci Rinascita in p.zza Matteucci a Campi Bisenzio le gare relative ad un raggruppamento della Serie B, in cui parteciperà la nostra “seconda” squadra: l’ITALFAMA Campi Bisenzio che se la dovrà vedere con altre 5 squadre di pari categoria, tutte toscane: DLF Firenze 2, Firenze Scacchi S. Croce, G. Greco Cecina 1, Livorno Berillio e Prato Evergreen. La nostra squadra è forte ma come al solito gli avversari saranno agguerriti e pieni di giovani in forte crescita, sempre difficili da affrontare. Si possono facilmente prevedere delle belle partita, anche per gli spettatori che vorranno venire ad osservare da vicino il torneo.

Sarà poi presente anche un nutrito raggruppamento di Serie C formato da ben nove squadre provenienti da Firenze (Circolo Firenze Scacchi), Empoli, Pistoia, Montecatini, Siena, Ponsacco (con due rappresentative), Livorno e Seravezza.

Infine il girone di Promozione vedrà impegnata la nostra terza rappresentativa che, come da tradizione, darà spazio anche ai Soci più giovani e meno esperti, cui va un doveroso in bocca al lupo.

 

 

16° Torneo Intrasociale

16Intrasociale Il 16° Torneo Intrasociale dell’ASD Scacchi Bisenzio è ormai ai nastri di partenza.

Il torneo, che tradizionalmente avvicina i soci della nostra Associazione con gli amici scacchisti dei circoli vicini, inizierà 

giovedì 15 dicembre alle ore 20:30

presso il circolo ARCI Dino Manetti

in Via Baracca n.2 a Campi Bisenzio.

Il torneo consta di sette turni con cadenza settimanale (ogni giovedì sera alla stessa ora).  La cadenza di gioco è di 60 minuti per l’intera partita, senza incremento.

Si tratta di un torneo non olomogato, che quindi non richiede il possesso di tessere FSI. Possono partecipare tutti (anche chi non è socio dell’ASD Campi Bisenzio). La quota di iscrizione è al piú di 15€, ma è prevista una quota scontata di  10€ per i soci dell’Associazione, e per numerose altre categorie, incluse donne e giovani U18. Trovate tutti i dettagli cliccando la foto del bando qui a lato. Si raccomanda la puntualità specialmente al primo turno per poter consentire di iniziare il torneo senza ritardi.

Corso di scacchi per grandi e piccini.

Inizia ad ottobre un corso di scacchi di 8 lezioni tenuto dal Maestro Tommaso Bartolini, Istruttore della Federazione Scacchistica Italiana. Il corso si terrà ad un livello elementare, adattandosi eventualmente all’esperienza e alle conoscenze dei partecipanti. Prezzo agevolato per i soci. Tutti i dettagli nel bando in fotografia.

Grande evento scacchistico a Campi

AngelikaNel prossimo fine settimana si terrà a Campi un interessantissimo evento scacchistico.

Come ormai è tradizione da alcuni anni, la nostra Associazione ospita un raggruppamento del Campionato Italiano a Squadre di Serie A2, Serie B e Serie C.

Si gioca venerdì sera (inizio alle ore 17), sabato mattina (ore 9.30), sabato sera (ore 15) e domenica (mattina e sera, stessi orari di sabato) presso il circolo ARCI Rinascita di p.zza Matteucci 11.

La nostra Associazione partecipa con una squadra in A2 sponsorizzata da The Chess Store Marsili’s e una in serie C sponsorizzata da ItalfamaUna terza squadra imbottita di giovanissimi (sponsor Centro Edile) sarà invece a Seravezza per il campionato di Promozione.

La manifestazione campigiana vedrà la partecipazione di quasi 100 giocatori tra cui Grandi Maestri e Maestri Internazionali.

Nelle nostre compagini, oltre al Maestro e Istruttore dell’Associazione Tommaso Bartolini, e al Maestro FIDE fiorentino Doriano Tocchioni, spiccano alcuni “innesti” di grande valore: il Maestro Internazionale Vladimir Doncea (con noi ormai da diversi anni, in occasione dei Campionati Italiani), il Maestro FIDE Sergio Braghetta e il Candidato Maestro Tiziano Patrignani. Nella serie C avremo il giovane Candidato Maestro campigiano Giovanni Innocenti e una piccola compagine di giocatrici e giocatori ucraini: la Candidata Maestra Angelika Valkova (che vedete nella foto), la Prima Categoria Nazionale Nadiya Lomakina e il Candidato Maestro Bogdan Mayka.

Dopo due anni funestati dal COVID si torna a giocare in maniera piú o meno normale, e, soprattuto, sarà consentito l’accesso al pubblico. Invitiamo dunque tutti gli interessati a dare venire a visitarci durante le partite per poter assaporare l’atmosfera di un grande torneo.

Addio Maestro Naumkin!

Il Maestro Naumkin affronta in simultanea alcuni giovani scacchisti di Scacchi Bisenzio

Il Maestro Naumkin affronta in simultanea alcuni giovani scacchisti di Scacchi Bisenzio

Dell’improvvisa scomparsa del GM Igor Naumkin, venuto prematuramente a mancare il 13 luglio scorso, mentre si trovava ad Asti durante uno dei suoi frequenti tour scacchistici nel nostro paese, si è parlato molto e anche solo una rapida ricerca sul web potrà permettere a chiunque di verificare quanto affetto il mondo scacchistico italiano abbia riservato a questo grande campione, e quanto rimpianto e commozione abbia suscitato la sua inaspettata scomparsa.

Igor Naumkin ha intrattenuto rapporti molto stretti anche con la nostra Associazione in ragione di una amicizia di lunga data con il nostro Presidente che lo ha spesso invitato per essere protagonista di eventi scacchistici. Molti soci di Scacchi Bisenzio hanno avuto il piacere di conoscere Igor personalmente, di cenare con lui, di farsi raccontare aspetti insoliti e curiosi della sua carriera scacchistica – e piú in generale della sua vita. Gabriele Miceli è fra coloro che hanno avuto particolare confidenza con il Maestro e ci piace rimandare al suo video di tributo umano e scacchistico, perché in esso il nostro ex socio trova il modo di raccontare – con grande sensibilità – anche quegli aspetti più complicati della vicenda umana di Igor Naumkin che hanno inevitabilmente contribuito a fare di lui il personaggio che abbiamo conosciuto, con la sua affabilità, generosità e, talvolta, anche i suoi eccessi che però sempre contribuivano ad esaltarne la simpatia.

Addio Maestro Igor. Ci mancherai.

Campionato provinciale giovanile U18

Riportiamo il bando disponibile anche sul sito Vesus.org per le preiscrizioni:

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [856.03 KB]