Primo torneo al nuovo Circolo Manetti!

img_20171123_213354Ripetiamo cosí ad inizio anno la formula dei tornei serali che ci è cara: anche per questo 6° Chess Games by Night la partecipazione è aperta a tutti i tesserati FSI (il torneo è omologato!) e quindi necessita che i partecipanti che non hanno la tessera provvedano a sottoscriverla eventualmente anche all’atto di iscrizione al torneo. Ovviamente, essendo ad inizio stagione, la sottoscrizione potrà essere ben sfruttata per disputare qualunque altro torneo agonistico nel corso dell’anno.

Facciamo pure notare l’estrema leggerezza della quota di partecipazione che in pratica serve solo a coprire le spese FSI/FIDE. Siamo giunti alla conclusione che in questo tipo di tornei il premio piú importante è giocare insieme.

Rimandiamo come al solito al sito Vesus.org per la preiscrizione e al Bando per tutti i dettagli.

 

ASD Scacchi Bisenzio al Circolo ARCI “Dino Manetti”

Da giovedì 21 dicembre p.v. la sede di gioco (e del settimanale ritrovo del giovedì sera) cambia: ci trasferiamo al Circolo ARCI “Dino Manetti” in via Francesco Baracca n. 2, loc. San Pietro a Ponti, Campi Bisenzio.

La nuova sede è a poca distanza dalle rotonde dell'”Indicatore”, riconoscibile per la presenza di una tensostruttura per attività sportive.

Dopo le vacanze natalizie, che hanno visto tra l’altro molti di noi impegnati a Montecatini per il classico torneo di fine anno, le attività sociali ricominciano a pieno regime da giovedí 11 gennaio (primo giovedí dopo l’Epifania).

Cogliamo qui l’occasione per ricordare a tutti gli interessati che è in corso la campagna per l’associazione per l’anno 2018 appena iniziato. I benefici dell’Associazione alla ASD Scacchi Bisenzio (e conseguentemente alla Federazione Italiana Scacchi) comprendono non solo la possibilità di partecipare a tutte le attività sociali, ma anche quello di poter parlecipare a vari tipi di tornei. Siccome le opzioni sono molteplici, consigliamo a chi fosse interessato di venirci a trovare il giovedí sera per conoscerci di persona ed avere spiegazioni dettagliate a tutte le vostre eventuali curiosità.

A presto e 

Buon 2018 a tutti!

Lapo Roccanti 1° assoluto all’Intrasociale Open di Campi!!!

lapoÈ davvero una bella soddisfazione poter pubblicare la foto qui accanto della premiazione di Lapo Roccanti, il giovane fiorentino dell’ASD Firenze Scacchi, che, presentatosi con un Elo bugiardissimo inferiore ai 1400, ha dovuto prendersi un Bye al primo turno, ma da lí in poi si è dimostrato inarrestabile ed ha infine strameritatamente vinto in solitaria il 5° Chess Games by Night di Campi Bisenzio!

Lapo ha mostrato un gioco preciso ed aggressivo sin dalle prime mosse, mandando in confusione più di un avversario. In totale per lui quattro vittorie su cinque partite giocate e una sola patta contro la nostra 1N Fabrizio Rossi che si è aggiudicato il secondo posto. A chiudere il podio Stefano Mordini. Premiato anche Claudio Vari per la fascia <1600.

Arrivederci al 2018 e ancora complimenti a Lapo ed ai bravi istruttori che lo stanno aiutando a crescere scacchisticamente in maniera cosí brillante ed efficace.

 

Chess by Night alla 5ª edizione!

wpid-20140508_212831.jpgSi comincia il 9 novembre come da bando. Il torneo si articola in 6 turni serali (inizio ore 21.30) con tempo di riflessione di 90′ a testa ed è valido per variazioni ELO

Chess by Night 2017 è aperto a tutti i tesserati FSI con punteggio ELO < 2200 al momento dell’iscrizione.

Orologi in moto… e buona partita a tutti!

Scacchi in P.zza Dante. Si replica!

Scacchi in piazza per tuttiDomenica 17 settembre l’ASD Scacchi Bisenzio porterà di nuovo gli scacchi in piazza a Campi Bisenzio. L’appuntamento dello scorso 3 settembre è riuscito molto bene, con un sacco di gente che si è avvicinata per curiosità o per provare a giocare. Questa volta replichiamo a partire dalle ore 21.00 fino a quando non ci verrà sonno… 

Il ritrovo è al solito posto in Piazza Dante proprio davanti all’edificio del Comune di Campi. Questa volta ci sarà anche una bella scacchiera gigante! Portate i bambini, che si divertiranno!

Tutte le date di Settembre

Con l’inizio di settembre ricominciano tutte le attività dell’Associazione e quest’anno la ripresa è davvero densa di appuntamenti:

Domenica 3 settembre, scacchi in piazza Dante a Campi Bisenzio. Dalle ore 17.00 alle 20.00 ci sarà la possibilità di giocare ed intrattenersi con alcuni dei nostri soci.

Da giovedì 7 settembre riprende la normale attività presso la sede di gioco di via del Lavoro dalle ore 20.30 in poi.

Da venerdì 8 riprendono anche gli incontri per bambini principianti del venerdì sera (ore 18.30).

Giovedì 14 l’importantissimo appuntamento dell’Assemblea dei Soci! Ore 21.00: si raccomanda puntualità.

Infine, domenica 17, un secondo appuntamento in Piazza Dante, questa volta alle ore 21.00.

Come vedete il piatto è ricco: a presto!

 

 

Assemblea ordinaria dei soci

Giovedì 14 Settembre p.v. è convocata in prima convocazione alle ore 12.00 e in seconda convocazione alle ore 21.00, presso i locali di via del Lavoro 19, l’Assemblea Ordinaria dei Soci dell’A.S.D. Scacchi Bisenzio, con il seguente ordine del giorno:

 

  1. Approvazione bilancio anno 2017
  2. Modalità e quote di associazione per l’anno 2018
  3. Partecipazione al CIS 2018
  4. Attività ed eventi per l’ultima parte dell’anno ai corso e per il 2018
  5. Rinnovo della richiesta di utilizzo dei locali Parrocchiali ed eventuali iniziative per una migliore collaborazione con il circolo ANSPI
  6. Varie ed eventuali

Si raccomanda a tutti i soci di partecipare con puntualità.

Bravi ragazzi: Avanti cosí!

cisu16Seppure con un poco di ritardo fa piacere ricordare anche quest’anno le imprese dei ragazzi e delle ragazze toscane che hanno partecipato di recente a Chianciano Terme ai Campionati Italiani Under 16. Quest’anno, dato forse che si giocava in casa, la comitiva è stata particolarmente numerosa, ma questo non ha influito negativamente sulla qualità.

Tra i tantissimi ottimi piazzamenti merita però una menzione particolare il giovane senese Francesco Bettalli, che anche questo anno si è portato a casa il titolo di Campione Italiano della categoria U14, sbaragliando tutti gli avversari con una impressionante sicurezza ed esprimendo un gioco di categoria superiore. In questo stesso torneo, il grossetano Leonardo Russo porta a casa un bel settimo posto. Ottimo anche, nel forte torneo U16, il terzo posto di Federico Esposti, giovane lucchese proveniente dalla scuola del Maestro Del Dotto, e, sempre nello stesso torneo, il quinto posto del fiorentino Roberto Colombo, che è stato forse oltremodo penalizzato dall’unica sconfitta contro il vincitore del torneo Nicolò Orfini e da un paio di circostanze in cui non è riuscito a portare a casa il punto pieno in situazioni favorevoli, ma ha giocato gare spettacolari e ha messo insieme una prestazione complessivamnete notevole. 

Tra le ragazze, da menzionare la pistoiese Sara Gabbani che si classifica settima nell’under 14. 

In generale comunque, al di là dei singoli successi, anche quest’anno la Toscana ha mostrato di avere delle scuole dove si può crescere, seguiti con competenza e passione sino ai massimi livelli. Speriamo che sia un buon viatico per il futuro di tutto il movimento. Avanti cosí!

Dante Mastrostefano campione sociale 2017

wp-1499116399580..jpgSi è concluso giovedì 29 il X Torneo Intrasociale che designava il campione sociale per l’anno in corso. Dopo sette turni di gioco, in un finale tiratissimo, Dante ha prevalso per spareggio tecnico su Fabrizio Rossi. Entrambi hanno chiuso con un brillante 6 su 7, ma la vittoria di Dante nello scontro diretto ha determinato il aiutato finale. Terzo posto per Stefano Mordini a 4 &frac12.

Grande festa per gli scacchi al Teatrodante Carlo Monni

simultanea2017La simultanea scacchistica del Maestro FIDE Doriano Tocchioni è stata un grande successo, al di là di ogni piú rosea aspettativa. Molto bella la cornice logistica offerta dal recentemente rinnovato foyer del Teatrodante Carlo Monni, ma, soprattutto, eccezionale l’entusiasmo e la partecipazione. Le venti scacchiere, preparate nel pomeriggio, si sono riempite una dopo l’altra. Tutte! Diversi i giovani (anche un giovanissimo, cui facciamo i nostri migliori auguri), molti vecchi amici che non vedevamo da un pezzo, e anche diversi forti giocatori (tre prime categorie nazionali), che hanno reso l’impresa di Doriano tutt’altro che una passeggiata. Oddio, piú che una passeggiata si è trattato di una mezza maratona, visto che, data la disposizione della sala, il Maestro è stato costretto a farsi piú di 50 metri a mossa, ed è stato in piedi davanti alle scacchiere per oltre 4 ore e un quarto. Cosí, a notte fonda, il bravo Daniele Bettazzi, giocando con precisione un finale di torri, ha costretto all’unica resa l’ormai esausto Doriano, che non aveva peraltro lasciato scampo a nessun altro dei venti avversari.

Al Maestro Tocchioni va il caloroso e sincero ringraziamento da parte di tutta l’Associazione, per aver reso possibile questa bellissima serata. Speriamo che l’entusiasmo che ha saputo trasmettere porti frutto, e che i tanti che si sono avvicinati – come spesso accade, un po’ timidamente – trovino motivo per continuare con noi la loro avventura scacchistica.