Gli scacchi invadono il parco Iqbal

13669124_1800195400216865_1734220916833119169_nSono state due belle giornate di sole, divertenti e participate, quelle che hanno visto la nostra Associazione promuovere gli scacchi in occasione della manifestazione “Luglio Bambino” che si è tenuta quest’anno al parco Iqbal a Campi Bisenzio.

Un plauso va al Presidente Dante che si è sobbarcato gran parte dell’organizzazione, ed ai soci che hanno partecipato (Valentina, Francesco, Federico, Gabriele) contribuendo a rendere possibile l’evento. Come già avevamo riscontrato in occasione della festa di fine anno scolastico delle scuole La Pira, la risposta dei bambini quando viene loro proposto di imparare giocando è sempre piena di entusiasmo, difficile da spiegare a parole ma probabilmente percepibile dalle belle foto che trovate sulla pagina facebook dell’evento o nella nostra galleria.

Se l’evento vi fosse “scappato”, non preoccupatevi, ci sarà molto probabilmente un bis, i primi di Settembre, presso l’Oratorio Totus Tuus che ospita la nostra Associazione: seguite il sito web per avere aggiornamenti al riguardo.

Già sicura invece è la ripresa, a partire dal 16 settembre degli incontri scacchistici per bambini e principianti in genere, che terremo come lo scorso anno tutti i venerdì dalle 18.30 alle 20.00 presso l’Associazione. Speriamo di ritrovarci con tutti i ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno, e molti di piú!!

Buone Vacanze a Tutti!

Scacco Bambino!

Reduce da una vivace e partecipata giornata di scacchi assieme ai ragazzi delle scuole La Pira di San Donnino, che festeggiavano la fine dell’anno scolastico (galleria fotografica qui), l’Associazione Scacchi Bisenzio sarà di nuovo impegnata a promuovere il gioco giovedí 14 e venerdì 15 dalle ore 18.00 alle 20.00 presso il Parco Iqbal a Campi Bisenzio, nell’ambito dell’annuale manifestazione “Luglio Bambino”.

Tutti i bambini (dai 90 anni in giú) sono invitati a partecipare. Vi attenderemo, muniti degli attrezzi del mestiere (compreso lo scacchierone gigante).

Voi portatevi dietro entusiasmo e voglia di divertirvi! A presto!

La Rocca in serie C!

imageEbbene sí, all’inizio dell’anno pensavamo di aver semplicemente rafforzato la squadra con gli innesti di David Mirulla e Federico Bonechi, poi, poco a poco, abbiamo iniziato a farci la bocca, perché i risultati arrivavano con facilità imprevista. Un unico scivolone a Pistoia ha costretto la squadra a giocare col coltello fra i denti fino alla fine, ma per l’appunto con la vittoria nell’ultimo turno la promozione in serie C si è finalmente concretizzata! Un bel risultato per una società giovane con solo due anni di esperienza competitiva alle spalle.

Il prossimo anno sarà tutta un’altra storia… ma per ora godiamoci il risultato, ringraziando non solo i due sopracitati neo-acquisti, ma tutti coloro che hanno partecipato e sopratutto le nostre colonne storiche, Fabrizio Rossi e Stefano Mordini che hanno giocato quasi tutti i turni portando a casa punti preziosissimi.

Infine, con sincera ammirazione e un pizzico d’invidia, vogliamo dire bravi! ai nostri ultimi avversari dell’A. D. Firenze Scacchi, che hanno schierato una squadra fatta soprattutto di ragazzi preparati e coraggiosi (vedi foto a fianco), interpretando nel migliore dei modi il senso di un campionato di “Promozione”. In bocca al lupo per il loro futuro scacchistico!

 

Torneo serale omologato FSI

Torneo IntrasocialeAnche quest’anno organizziamo un torneo serale omologato FSI.

Il torneo si terrà presso la sede di gioco dell’Associazione in via del Lavoro 19 a Campi Bisenzio, nelle seguenti date:

da giovedí 19 Maggio a giovedí 30 Giugno per sei settimane consecutive, con inizio delle partite alle ore 21.15 e cadenza di gioco di 90′ per tutta la partita.

La partecipazione è limitata ai tesserati FSI con ELO < 2200.

Per le quote di iscrizione ed ulteriori dettagli rimandiamo al bando e, come al solito, raccomandiamo la preiscrizione su Vesus.

Nuovo Corso per Principianti

Corso per ragazzi

A partire dal mese di Aprile, il consuteto appuntamento pomeridiano del venerdì acquisterà per diverse settimane la forma piú strutturata di

Corso per Principianti.

L’obbiettivo è quello di attrarre grandi e piccini che desiderino apprendere i fondamenti del gioco. Non è richiesta nessuna conoscenza preliminare, e, come per tutti i precedenti corsi introduttivi effettuati dalla nostra Associazione, la partecipazione è gratuita!

Appuntamento dunque dalle 18.30 alle 20.00 tutti i Venerdí dall’8 Aprile al 27 Maggio presso i locali dell’Oratorio Totus Tuus, in via del Lavoro 19 a Campi Bisenzio. 

Il nuovo anno e l’inizio di una nuova avventura

image

Buon 2016 a tutti!

Questo nuovo anno vede la nostra associazione ripartire con una novità importante:

L’ASD Scacchi Bisenzio cambia la sua sede di gioco!

Dopo cinque anni di permanenza presso il Circolo ARCI Rinascita, che ci ha visto nascere ed irrobustirci, fino a raggiungere, nel 2014 l’agognata affiliazione alla FSI e poi, pian piano, divenire una realtà sempre piú presente e propositiva nel panorama scacchistico dell’area fiorentina, il 4 gennaio scorso il nosro Presidente ha firmato un accordo con il circolo ANSPI legato alla parrocchia di Santo Stefano, nel centro di Campi Bisenzio, che aprirà i suoi bei locali a alla nostra associazione nell’ambito di una mutua collaborazione che si prospetta estremamente stimolante.

La nuova sede di gioco si trova dunque in Via del Lavoro, 19. In questa nuova sede inizieremo a riunirci da giovedí 7 gennaio.

Gli orari degli appuntamenti del giovedì e del venerdì rimangono invariati:

  • Il giovedí, dalle 20.30 alle 23.30 circa, spazio per il gioco libero tra i soci
  • Il venerdí, dalle 18.30 alle 20.00 circa, un incontro dedicato ai giovani che desiderano avvicinarsi al gioco

Tutte le attività straordinarie (ad esempio i corsi del Maestro Marmili) che si sono svolte sino ad oggi al circolo ARCI, continueranno secondo il calendario stabilito nei nuovi locali di Via del Lavoro.

 

Spazio Gioco tutti i venerdí

received_10204716800953050Ricominciano, tutti i venerdí dalle ore 18.30 alle ore 20.00 presso la nuova sede di gioco dell’Associazione in Via del Lavoro 19 (circolo ANSPI “Totus Tuus”) gli incontri per ragazzi e ragazze che vogliano imparare le regole del gioco, o, se già le sanno, approfondire la loro conoscenza, e soprattutto giocare e divertirsi insieme.

Gli incontri sono gratuiti ed aperti a tutti i ragazzi e le ragazze in età scolare, dalle elementari alle superiori: per fortuna nel gioco degli scacchi l’età conta fino a un certo punto!

Durante gli incontri sarà sempre presente qualche socio del circolo per aiutare i principianti assoluti e facilitare la crescita scacchistica di tutti.

2° Chess Games by Night Elo < 1600 & Intrasociale Aperto

Visto l’ottimo successo dello scorso anno proponiamo di nuovo un torneo serale per giocatori con Elo < 1600.

Il torneo, che ha la cadenza un po’ inusuale di 50′ + 30″ a mossa è omologato FSI (e quindi valido per le variazioni Elo). È necessario pertanto disporre della tessera agonistica della FSI che può essere sottoscritta al momento dell’iscrizione.

Data di inizio: giovedì 5 novembre e poi cadenza settimanale per 6 turni consecutivi. Dettagli nel Bando e preiscrizioni su VeSus.org.

Contestualmente si organizza un “Intrasociale” completamente aperto cui potranno partecipare anche i giocatori con Elo maggiore di 1600. Quest’ultimo torneo non è omologato.

A lezione col Maestro!

BarberadeValles-marmili_Attende_lavversario

Il Maestro Giulio Marmili alla scacchiera

Per la prima volta nella sua giovane storia l’ASD Campi Bisenzio ha deciso di organizzare un corso introduttivo agli scacchi tenuto da un bravissimo e collaudato insegnante, il Maestro FSI Giulio Marmili.

Il livello e l’esperienza del docente sono assoluta garanzia della qualità delle dieci lezioni, che si terranno dal 8 ottobre al 17 dicembre secondo il calendario pubblicato nel bando. Il corso è rivolto a tutti, con particolare attenzione per i giovani che volessero imparare a cimentarsi nel nostro bel gioco: Giulio ha da sempre avuto molta abilità non solo nell’insegnare, ma anche nel trasmettere passion ai ragazzi, ed il livello raggiunto recentemente da alcuni suoi allievi garantisce che non sarà certo tempo sprecato.

Naturalmente, a voi il compito di metterci impegno e dedizione. A presto!

Per informazioni e iscrizioni si prega di contattaci al numero 3208992589.

Il costo del corso è di 50 Euro per partecipante.

Verso il Florence Move ed oltre…

1063784_10200950538718848_947970427_oIn vista ed in preparazione ai molti eventi agonistici che si susseguiranno di qui alla fine dell’anno, primo fra tutti il Florence Move,  l’ASD Scacchi Bisenzio sta organizzando alcune iniziative di preparazione tecnica.

Il 27 e 28 ottobre dale ore 21 avremo il piacere di ospitare ancora una volta il GM Igor Naumkin per due “serate scacchistiche”.

Il Maestro aiuterà i soci (e tutti coloro che vorranno partecipare) ad analizzare e commentare le loro partite.

Inoltre, il Maestro Giulio Marmili sta proseguendo il corso sulla teoria dei finali. La seconda parte del corso inizierà dopo il torneo “Chess Games by night”