Campionati Italiani Under 16

Si sono svolti a Courmayeur i campionati italiani giovanili, che hanno assegnato i titoli delle categorie under 8, 10, 12, 14 e 16.

Come previsto ha brillato la stella di Francesco Rambaldi, fuoriclasse per la sua categoria (U14), che ha ottenuto uno stratosferico 8,5/9 (significativo però che per aggiudicarsi il titolo abbia dovuto lottare sino all’ultimo turno).

Secondo pronostico anche l’Under 16, che ha visto prevalere il Maestro Pierluigi Basso, primo in lista Elo della sua categoria.

La pattuglia toscana era nutrita ed ha ben figurato. Merita sicuramente di essere segnalato per primo il piccolo Leonardo Russo, di Grosseto, che ha conquistato il titolo Campione Italiano Under 10!

I nostri amici e vicini dell’AD Firenze Scacchi si sono presentati a queste finali nazionali con ben tre rappresentanti: Alberto Landi ha disputato il fortissimo torneo Under 14 che oltre al già citato Maestro Fide Rambaldi vedeva in gara ragazzi del calibro di Luca Moroni, Lorenzo Lodici, Valerio Carnicelli (tutti e tre Candidati Maestro) e altri forti outsider come Stefano Yao. Alberto ha portato a casa un  dignitosissimo 6/9 con una performance assai superiore al suo rating attuale.

Nell’Under 12 Roberto Colombo, anche lui con 6/9 performa da seconda nazionale (e se non ho capito male se la guadagna sul campo), infine anche Andrea Targetti termina con un buon 5,5/9.

Nutritissima anche la compagine lucchese che si aggiudica un podio con Irene Lazzarini nell’Under 14 femminile.

Sono troppi per essere citati tutti gli altri ragazzi, ma riportiamo l’elenco completo dei partecipanti (ricavato da www.toscanascacchi.it) e invitiamo i curiosi a verificare i risultati sul sito del campionato.

Complimenti a tutti e auguri per il futuro!


 

Le ragazze e i ragazzi toscani ai campionati Under 16:

Lucca n. 8: Lazzarini Sabrina; Lazzarini Irene; Picchi Francesca; Veicoli Martina; Arsì Francesco; Esposti Federico; Bechelli Flavio; Parise Davide.
Massa n. 3: Sartori Davide; Sartori Nicola; Vanelli Sara.
Firenze n. 3
: Landi Alberto; Targetti Andrea; Colombo Roberto.
Siena n. 3: Merola Mattia; Lilli Alessandro; Bettalli Francesco.
Prato n. 2: De Filomeno Elisa; De Filomeno Claudio.
Grosseto n. 1: Russo Leonardo.
Livorno n. 1: Favilli Edoardo.
Pisa n. 1: Matteo Brini.
Pistoia n. 1: Vocaturo Riccardo.

Be Sociable, Share!

    Leave a Reply

    You can use these HTML tags

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>