Emozioni al Campionato Italiano U16

Per chi ha seguito con interesse ed anche un po’ di partecipazione le avventure delle ragazze e dei ragazzi toscani ai Campionati Giovanili di Montesilvano, domenica scorsa è stata una giornata davvero “particolare”. Si era detto già nel precedente articolo come, nella nutrita lista dei partecipanti toscani, ci fosse quantità e qualità, ma alla vigilia dell’ultimo turno le cose si erano messe in modo da lasciare addirittura sperare in qualche risultato eclatante. La fortuna (altrimenti detta Bucholtz) si è messa un po’ di traverso e quella che poteva essere una giornata quasi trionfale non è arrivata. A noi che guardavamo da casa (tra parentesi l’organizzazione – che, almeno per sentito dire, era logisticamente ottima ha messo a disposizione ben 24 scacchiere on-line) è rimasto un po’ di amaro in bocca, ma questo nulla toglie alle ottime performance di molti dei toscani presenti.Cominciamo da Franceso Bettalli Medaglia d’Argento nell’U12! Francesco partiva dalla scomodissima posizione di essere il primo della lista Elo della sua categoria. Da lassù è difficile migliorarsi… Tuttavia il giovane senese ha fatto il suo conducendo il torneo fino al penultimo turno, e finendo imbattuto nel duo di testa a 8/9! L’unica “pecca”, se cosí possiamo chiamarla, non essere riuscito a superare anche Lorenzo Della Perruta (ex Campione Italiano under 8 se non ricordiamo male) e Raffaele Buonanno, che, arrivato ad 8 punti anche lui, ha prevalso nello spareggio tecnico. Complimenti al vincitore, ma anche a Francesco che ha condotto un torneo superbo.

Nell’U14 sono successe forse le cose piú interessanti. Qui nessuno dei toscani partiva con il favore del pronostico, ma Federico Esposti e Roberto Colombo hanno subito fatto capire di esserci. Entrambi hanno concluso a 7/9 superati nel punteggio solo dal vincitore del torneo (il Maestro Francesco Sonis che ha chiuso a 7.5). A 7 punti un gruppone di 9 ragazzi, con i Candidati Maestri Orfini e Di Benedetto che hanno strappato l’argento e il bronzo. Per chiarire il livello delle prestazioni dei due toscani basterà ricordare che Federico ha strappato la patta al vincitore del torneo e Roberto, nell’ultimo turno, a Edoardo Di Benedetto che è CM sí, ma con un Elo di 2231 punti. Entrambi hanno perso una partita sola, contro Orfini che è stato un po’ la bestia nera dei nostri. Anche perché Roberto quella partita avrebbe potuto anche vincerla (vedi diagramma al termine dell’articolo) e Federico almeno giocarsela, se non fosse finito in una specie di trabocchetto ordito non so quanto volontariamente. Ciò nonostante domenica mattina erano entrambi in corsa per il podio. Poi, come detto, il Bucholtz è andato di traverso. Comunque sia hanno entrambi giocato e performato da Candidati, e credo che medaglia o non medaglia possano dirsi piú che soddisfatti.

Il livello del torneo U16 era fuori dell’ordinario, per la presenza dei MF Luca Moroni  (Elo 2437) e Lorenzo Lodici (Elo 2324) entrambi freschi di Nazionale. Completavano la compagnia altri undici tra Maestri e Candidati. Qua i toscani di punta erano Edoardo Favilli e Alberto Landi che hanno disputato entrambi un ottimo torneo terminando a 6/9 il primo e addirittura 6.5/9 il secondo. Per lui decimo posto in classifica e performance da CM. Complimenti!

Ecco la posizione chiave della Colombo – Orfini: il Nero ha appena spinto in e4, ma il Bianco può reagire ottenendo un vantaggio decisivo.

Il Bianco muove e vince

Be Sociable, Share!

    Leave a Reply

    You can use these HTML tags

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>