Un resoconto del torneo “Centro Edile s.r.l.”

11223334_10206800295839120_4007649627271792379_oAl 2° torneo di scacchi semilampo open Città di Campi Bisenzio, Centro Edile s.r.l. – Memorial Angelo Craparotta – Flora Vito – Piero Pecchioli – Campionato delle Polizie di scacchi, tutto è andato secondo i pronostici o quasi.

Dei trenta iscritti dieci potevano vantare almeno il titolo di CM o qualcosa in piú. Da notare in particolare la presenza di Duilio Collutiis Maestro Internazionale e Campione d’Italia Assoluto nel 2002 che era ovviamente il favorito ai nastri di partenza e, come vedremo, ha fatto rispettare il pronostico.

Tre i rappresentanti delle Polizie: il candidato maestro Francesco Vinanti e Carlo Romagnoli entrambi della Polizia Municipale di Firenze, la seconda categoria nazionale Dante Mastrostefano della Polizia Municipale di Campi Bisenzio.

Nel primo turno mentre, uno dei favoriti, il candidato maestro di Prato Marco Caprino perdeva rimanendo indietro rispetto alla testa del torneo, il nostro Presidente, Dante Mastrostefano, vinceva invece con l’altro rappresentante delle forze di polizia Francesco Vinanti.

Sorpresa ancor maggiore al quarto turno, quando Collutiis ha perso con il candidato maestro Simone Garofalo di Firenze che è cosí rimasto al comando con il candidato maestro Andrea Bracali di Pistoia, vittorioso sul candidato maestro Giovanni Innocenti di Campi Bisenzio.

Al quinto turno Bracali prevale su Garofalo rimanendo da solo al comando ma al turno successivo viene raggiunto da Collutiis che lo batte e  che, poi, vincendo il penultimo turno ed approfittando delle contemporanee sconfitte di Bracali e Garofalo rimane solo in vetta con un punto di vantaggio.

La patta nell’ultima partita sancisce per Collutiis la vittoria del torneo con 6,5 punti su 8 partite davanti a Simone Garofalo (6/8) che per la terza volta secondo ai nostri tornei e a Lazar Petrov che si aggiudica il terzo posto anche lui con un 6/8.

Nella sezione delle polizie al settimo turno Vinanti è avanti a Mastrostefano di mezzo punto ma nell’ultimo turno deve cedere contro il candidato maestro Eduardo Cocuzzi di Firenze e viene sorpassato da Mastrostefano, che rivince il titolo delle polizie per la quarta volta con 4,5 punti, battendo all’ultimo turno la prima nazionale Tommaso Volpi di Prato.

Fra le donne risulta prima Francesca Picchi di Lucca che così porta all’Associazione Lucca Scacchi il premio speciale Memorial Flora Vito (madre del Presidente della nostra Associazione, che ci ha lasciato qualche tempo fa) per la maggior partecipazione femminile e fra gli under 16 vince Andrea Targetti di Firenze che così porta all’associazione Firenze Scacchi il premio speciale Piero Pecchioli (papà della socia dell’A.S.D. Scacchi Bisenzio Valentina Pecchioli e vincitore di alcuni tornei di scacchi giocati negli anni ’70 e ’80 alla Casa del Popolo di Santa Lucia a Prato) per la maggior partecipazione under 16.

Paolo Nistri dell’A.S.D. Scacchi Bisenzio è premiato come il giocatore più corretto e sportivo e si aggiudica il premio Memorial Angelo Craparotta (ex Comandante della Polizia Municipale di Campi Bisenzio).

Otto i soci dell’A.S.D. Scacchi Bisenzio, quattro dei quali premiati: oltre a Mastrostefano e Nistri, la prima nazionale David Mirulla primo classificato dei giocatori con elo inferiore a 1800 e il candidato maestro Franco Moschini primo classificato dell’A.S.D. Scacchi Bisenzio ambedue a 4 punti.

Terminiamo con i dovuti ringraziamenti: prima di tutto allo sponsor Centro Edile s.r.l. poi al Circolo ARCI Rinascita di Campi Bisenzio che ha consentito di utilizzare la bella e spaziosa sala per il torneo, all’arbitro dell’evento Arbitro Nazionale della Federazione Scacchistica Italiana Luca Bariani di Campi Bisenzio e socio dell’Associazione Firenze Scacchi, e infine, per la presenza, al Fiduciario degli Arbitri e Responsabile del Calendario del Comitato Regionale Toscano Leonardo Bartolini.

Be Sociable, Share!

    Leave a Reply

    You can use these HTML tags

    <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>